Akragas d'assalto in trasferta |Tris nel derby contro il Noto - Live Sicilia

Akragas d’assalto in trasferta |Tris nel derby contro il Noto

Una sfida decisiva per Betta, tecnico dei biancazzurri, contestato e appeso a un filo dopo la mancata rescissione della scorsa settimana. Per i padroni di casa esordio in panchina per Pippo Romano.

calcio - serie d
di
3 min di lettura

NOTO (SIRACUSA) – Serviva una vittoria netta e questa è arrivata per l’Akragas che batte il Noto sul campo di Palazzolo Acreide per 3-0 grazie alle reti di Arena, Astarita e Savonarola. La partita termina con i giocatori e l’allenatore Betta sotto la curva dei circa 70 tifosi provenienti dalla città dei templi per sostenere la squadra dopo una settimana intensa piena di polemiche e contestazioni. Un risultato che quindi tranquillizza gli animi in casa Akragas e spazza via ogni tensione: oggi l’Akragas ha dimostrato determinazione e un buon gioco. Notte fonda in casa Noto del nuovissimo allenatore Pippo Romano che però solo da due giorni ha preso le redini della squadra siracusana, i granata non hanno impensierito il portiere biancazzurro Lo Monaco dimostrando i problemi in attacco certificati dalla casella ancora vuota alla voce “gol fatti” in questo campionato. Nella formazione inziale non ci sono Meloni e Bonaffini, per problemi fisici, così la squadra si presenta con Tresor e Arena in attacco e Catania dietro a rinforzare la mediana in una posizione non sua.

I primi minuti rispecchiano il copione delle partite passate con l’Akragas regina a centrocampo ma poco pungente sotto porta. La difesa del Noto, solo due gol subiti prima di oggi, si dimostra difficile da superare grazie anche alle parate del portiere Ferla. La svolta al minuto 44, quando il difensore del Noto D’Angelo  stoppa di mano in area un tiro dei biancazzurri: rigore per l’Akragas. Nicola Arena, precisamente come accadde una settimana fa contro il Due Torri allo stesso minuto, sblocca la partita spiazzando il portiere. La serenità del gol in più dura solo il tempo vissuto negli spogliatoi, al minuto 2 del secondo tempo infatti un ottimo Vindigni viene espulso per doppia ammonizione. Dopo alcuni minuti in cui l’Akragas accusa il duro colpo dell’espulsione, i biancazzurri riprendono i coraggio e al minuto 66 sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Arena, il migliore dei suoi, Astarita insacca rapacemente il gol del 2-0. Pur in 10 uomini l’Akragas trova anche il 3-0 con Savonarola che segna dopo una punizione del solito Arena.

Con De Rossi non al meglio (in panchina) e le assenze di Meloni e Bonaffini, l’Akragas in emergenza riesce quindi a vincere in trasferta dimostrando determinazione. L’abbraccio dei giocatori a Betta in occasione del primo gol dimostra che la squadra è unita intorno ad un allenatore che a fine partita predica calma, dichiarando che le sue squadre partono un po’ in sordina per poi sprigionare la propria forza. La squadra di Agrigento è seconda in classifica, ancora a 3 punti dal Torrecuso in un campionato combattuto.

TABELLINO

NOTO-AKRAGAS 0-3 (45′ Arena r., 66′ Astarita, 79′ Savanarola)

NOTO: Ferla, Marino, Rizza, Salese, D’Angelo, Gona, Rabbeni (77′ Butera), Caci, Saani, Calabrese, Martusciello. A disposizione: Paladino, Intelisano, Sako, Leone, Colasante, Peluso, Failla, Sgambato. Allenatore: Romano.

AKRAGAS: Lo Monaco, Dentice, Terminiello (57′ De Rossi), Baiocco, Vindigni, Astarita, Catania, Savanarola, Tresor (70′ Trofo), Arena, Assenzio (53′ Chiavaro). A disposizione: Evola, Risolo, Aprile, Chiaria, Arena D., Conti. Allenatore: Betta.

NOTE – Ammoniti: 31′ Tresor, 43′ Vindigni (A), 64′ Calabrese (N). Espulsi: 47′ Vindigni (A).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI