PALERMO- Notte di musica e magia a Taormina. E’ di scena la regina del pianoforte Valentina Lisitsa, una delle musiciste più apprezzate nel panorama europeo, che si esibirà stasera nell’incantevole cornice del Teatro Antico. Nata a Kiev in Ucraina, scoprì il suo talento in età molto giovane: cominciò a suonare il pianoforte all’età di tre anni, esibendosi in pubblico per la prima volta solamente un anno dopo. E la magia si traduce in immagini e suoni a Ustica. Da stasera sino a domenica 1 settembre, in una location d’eccezione come il lungomare usticense, si terrà la manifestazione Circe 2013: proiezioni, concerti, esperienze sensoriali ed enogastronomiche ed altro ancora.
L’isola di Ustica per quattro giorni accoglierà in diverse location una rassegna cinematografica dedicata al tema: “L’isola in metamorfosi”, durante la quale si alterneranno proiezioni subito dopo il tramonto in una location d’eccezione a picco sul mare usticense, concerti, esperienze sensoriali ed enogastronomiche, nella fattispecie passeggiate sonore tra le vie dell’isola e degustazioni di prodotti isolani garantiti da Slow Food.
Per gli amanti dei libri e della letteratura l’appuntamento è a Catania e nella sua provincia. S’inizia con una serata dedicata a Tiziano Terzani e con un’intervista impossibile per evocare il suo spirito e la sua passione per la vita. “Solo se riusciremo a guardare l’Universo come un tutt’uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella diversità cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo”. Così Terzani lasciava trapelare dalle sue pagine la lucida serenità con cui osservava il mondo, lo sguardo pacato con cui si soffermava ad ammirare i miracoli della natura e a stupirsi delle meraviglie della Vita. Stasera le sue parole rivivono nella serata catanese organizzata dall’associazione “Nuova Acropoli” presso il Giardino di Madre Teresa di Catania. Lettura ed erranza sono le due parole chiave che hanno fatto incontrare due associazioni catanesi, L’isola degli asini e Pianissimo, a progettare un viaggio nell’entroterra della Sicilia orientale. Il loro non è solo un viaggio metaforico. E’ anche e soprattutto un viaggio fisico.
Da Cerami, tappa d’inizio, si parte alle ore 9:00 per passare poi da Troina, Gagliano e infine arrivare a Nicosia, tappa finale, alle ore 21:00. Nelle prime tre tappe, Filippo Nicosia posteggerà il suo furgoncino carico di libri e parlerà con curiosi, lettori, passanti. Nell’ultima, i lettori dell’isola degli asini parleranno del libro scelto per questo mese: L’ultimo ballo di Charlot di Fabio Stassi.