In arrivo qualche nube,| ma non pioverà - Live Sicilia

In arrivo qualche nube,| ma non pioverà

PALERMO – Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: l’Italia continua ad essere interessata da un flusso di correnti occidentali umide ed instabili che mantengono attive generali condizioni di instabilità atmosferica lungo il versante adriatico; nel contempo un nuovo sistema perturbato si approssima al settore nordoccidentale italiano.
Tempo previsto fino alle 8 di domani. Sud e Sicilia: annuvolamenti residui sulla Puglia e Molise con associati brevi rovesci temporaleschi, in successiva attenuazione, mentre ampie schiarite predomineranno sulle restanti regioni meridionali seppur intervallate da annuvolamenti; dalla sera nuvolosità in aumento ad iniziare dalla Sicilia occidentale e regioni tirreniche, con precipitazioni in arrivo nel corso della notte sull’isola. Temperature: massime in diminuzione al Centro Sud, stazionarie al Nord. Venti: deboli variabili sulle regioni del versante adriatico; deboli occidentali sul settore tirrenico in intensificazione fino a divenire forti di libeccio dalla sera sulla Liguria ed alta Toscana. Mari: molto mosso il Mar Ligure e localmente il Tirreno centrale settore Ovest e lo Ionio meridionale; generalmente poco mossi o mossi tutti i rimanenti mari.

Per la giornata di domani nubi diffuse nella mattinata sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, comunque con bassa probabilità di pioggia. Poche nubi sul resto del Meridione, ma con aumento della nuvolosità sulle zone interne di Campania, Molise e Basilicata nella tarda mattinata e nelle ore centrali della giornata, nubi che porteranno qualche isolato rovescio a ridosso dei monti. Nel corso del pomeriggio e soprattutto nella serata, velature anche diffuse e compatte in arrivo su gran parte del Meridione. Temperature: minime in lieve generale diminuzione. Massime in diminuzione sul Nord-Ovest e sulla Sardegna, in aumento sul Nord-Est e senza variazioni importanti sul resto del territorio. Venti: mediamente dai quadranti occidentali da deboli a moderati su gran parte del Paese, con rinforzi sulla Sardegna settentrionale, sulla Toscana, sulla Romagna e lungo la fascia appenninica. Mari: mossi o molto mossi il Mar Ligure, l’alto e medio Tirreno e il Mar di Sardegna. Poco mossi o localmente mossi tutti gli altri mari.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI