Nuovo piano triennale| L'ok della giunta Orlando - Live Sicilia

Nuovo piano triennale| L’ok della giunta Orlando

I progetti che potrebbero diventare realtà in futuro.

PALERMO – La Giunta Comunale ha approvato, su proposta del Capo Area Tecnica della Riqualificazione Urbana e delle Infrastrutture, il programma Triennale delle Opere Pubbliche 2017 – 2019 e l’Elenco Annuale 2017. Il piano prevede 331 opere per investimenti complessivi di € 1.223.712.261,85. L’elenco Annuale contiene tutte le opere munite di progettazione esecutiva e di finanziamento che saranno appaltate entro il dicembre 2017. La spesa complessiva , distribuita per fonti di finanziamento, è di € 72.334.618,86.

“La lettura delle opere contenute nell’elenco annuale conferma, ancora una volta in modo chiaro, l’indirizzo dell’Amministrazione comunale – hanno dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla riqualificazione urbana e alle infrastrutture, Emilio Arcuri – verso interventi finalizzati alla tutela del territorio, al potenziamento e miglioramento dei servizi pubblici ed alla riqualificazione urbana.

Le opere previste sono inserite in quel progetto di crescita della Città che prevede, nei prossimi anni ,un impiego di risorse finanziarie certe di oltre un miliardo di Euro, costituiti in gran parte dal Patto per Palermo, dal Pon metro e dal Programma di Riqualificazione urbana delle periferie, finanziato dal Cipe il 3 marzo scorso. Il piano approvato conferma, con gli interventi programmati per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini, che Palermo è concretamente in cammino – hanno concluso Orlando ed Arcuri – per accrescere la propria attrattività ed affermarsi come grande città e punto di riferimento internazionale”.

LA NOTA DI FORELLO
“Come nel gioco delle tre carte, il piano triennale delle opere pubbliche che la giunta comunale di Palermo ha deliberato due giorni fa, tenta di spacciare per nuovi di zecca progetti vecchi, a un mese e mezzo dalle elezioni. Il piano delle opere pubbliche è un atto propedeutico al Bilancio, che ancora il Comune non ha approvato e come ogni anno assistiamo nella quinta città di Italia a costanti ritardi e a corse contro il tempo per dare il via libera ai documenti contabili”. Lo dice il candidato sindaco del M5S Ugo Forello. “Siamo consapevoli e preoccupati – prosegue – perché i conti del Comune sono in rosso, lo abbiamo già denunciato nei giorni scorsi dopo la delibera sull’anticipazione di cassa per 303 milioni di euro approvata dall’amministrazione, dai dati contenuti nella relazione di fine mandato del sindaco, dalla quale viene fuori che il comune di Palermo, negli ultimi quattro anni, ha incassato minori entrate per 300 milioni di euro”. “Se a governare la città da giugno sarà il Movimento 5 stelle – conclude -, il primo impegno che tradurremo in pratica politica, sarà un cambio di metodo, come dimostra l’esperienza di Virginia Raggi a Roma, dove per la prima volta nella storia recente della Capitale il bilancio 2017-2019, quest’anno è stato approvato il 30 gennaio, ottenendo tra l’altro maggiori risorse per 15 milioni di euro concessi ai Comuni che approvano il bilancio entro il 31 gennaio”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI