Occhipinti lascia l'Idv - Live Sicilia

Occhipinti lascia l’Idv

"Ringrazio il collega e amico Paolo Caracausi, compagno di tante battaglie in consiglio comunale, verso cui continuo a nutrire sinceri sentimenti di stima e amicizia".

sala delle lapidi
di
2 min di lettura

PALERMO – La notizia è contenuta in una nota giunta in tarda sera e giunge come un fulmine a ciel sereno: il capogruppo dell’Idv a Sala delle Lapidi, Filippo Occhipinti, lascia il partito guidato da Ignazio Messina. Occhipinti aderirà per il momento al Misto.

“Ho rassegnato le dimissioni da Italia dei Valori – spiega Occhipinti – Idv è stato un partito capace in passato di grandi battaglie e a cui ho aderito con convinzione e grande entusiasmo, fino al risultato delle Europee 2014. Dopo quel deludente esito, era necessario una cambio di passo che non è avvenuto. Idv ha deciso di appiattirsi sul governo Renzi, sostenendone le scellerate riforme in Parlamento: una linea politica, quella renziana, neo liberista e sempre più contro gli interessi dei lavoratori e dei più deboli, che giorno dopo giorno trasforma l’Italia in un’azienda con un capo che deve avere sempre più poteri per volere di una Europa delle banche e della finanza. Per il momento quindi annuncio il mio passaggio al gruppo Misto del consiglio comunale, guardando con interesse a tutti i progetti che mirano a riportare una normalità democratica in questo Paese. Ringrazio il collega e amico Paolo Caracausi, compagno di tante battaglie in consiglio comunale, verso cui continuo a nutrire sinceri sentimenti di stima e amicizia. L’Italia però merita un’altra opportunità, la Sicilia e Palermo un miglior governo . E soprattutto lo meritano i nostri ragazzi e le future generazioni”.

In Idv rimane invece Paolo Caracausi, presidente della commissione Attività produttive.

“A Filippo Occhipinti, mio collega a Sala delle Lapidi, che si e’ sempre impegnato al fianco dei piu’ deboli – afferma Angelo Figuccia, Consigliere comunale di Forza Italia – va tutta la mia stima per la scelta coerente con la sua personale storia politica. Gia’ dopo pochissimo tempo aveva lasciato l’esperienza “orlandiana”, perche’ il Sindaco aveva disatteso le aspettative dei palermitani. Adesso a causa dell’appiattimento di Idv sul Pd renziano, porta avanti la sua scelta di coerenza, continuando a lottare per gli ideali che da sempre hanno contraddistinto il suo impegno politico. Mi auguro – conclude Figuccia – che Occhipinti possa trovare una “casa politica” che gli consenta di esprimersi al meglio nelle sue battaglie quotidiane per la nostra città”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI