Oda, vertice in Prefettura |Un protocollo per i ritardi - Live Sicilia

Oda, vertice in Prefettura |Un protocollo per i ritardi

Il prefetto Federco sottoscriverà con il Presidente dell'Oda, insieme al Commissario straordinario dell’Asp e ai sindacati un apposito protocollo d’intesa che prevede il pagamento, nell’immediato, di una ulteriore mensilità e il recupero dei pregressi.

la vertenza
di
1 min di lettura

catania – Nel pomeriggio odierno si è tenuta presso questo Ufficio una riunione presieduta dal Prefetto, Maria Guia Federico, alla quale hanno preso parte il Vescovo della Diocesi di Catania, Mons. Salvatore Gristina, il Direttore Sanitario dell’Azienda Sanitaria Provinciale nella qualità di delegato del Commissario Straordinario e le rappresentanze sindacali dei lavoratori dell’O.D.A. Nel corso dell’incontro si è fatto il punto sulle iniziative poste in essere dagli organi di Amministrazione dell’Opera Diocesana per la soluzione della vertenza che riguarda cinquecento lavoratori del medesimo Ente.

Alla luce delle informazioni fornite dai suddetti Organi il Prefetto ha anticipato, che nella prossima settimana , sottoscriverà unitamente al Presidente dell’O.D.A., del Commissario straordinario dell’ A.S.P. e dei rappresentanti territoriali delle organizzazioni sindacali un apposito protocollo d’intesa che prevede il pagamento, nell’immediato, di una ulteriore mensilità a favore dei lavoratori e, con regime ordinario delle altre retribuzioni a partire da agosto, con recupero entro il 30 giugno 2015 delle due restanti mensilità relative a periodi pregressi.

L’impegno è strettamente legato al trasferimento all’Ente da parte dell’Azienda Sanitaria Provinciale delle somme dovute in forza delle convenzioni in essere entro i termini (30 e 90 giorni) previsti rispettivamente per i saldi e le anticipazioni delle fatture emesse. Il Prefetto ed il Vescovo hanno manifestato, in conclusione, viva soddisfazione per l’importante risultato raggiunto che rappresenta un segnale di concreta speranza per i lavoratori interessati, attuando un modello di sinergica collaborazione interistituzionale quale efficace risposta alla delicata problematica che investe un considerevole numero di lavoratori unitamente ai loro nuclei familiari.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI