Estorsioni a Montelepre: 7 arresti | In manette l'ex autista del sindaco - Live Sicilia

Estorsioni a Montelepre: 7 arresti | In manette l’ex autista del sindaco

Scoperto un giro di estorsioni tra i mandamenti di San Giuseppe Jato e Partinico. Decisiva la collaborazione di due imprenditori edili. Guarda le foto e leggi i nomi degli arrestati.

PALERMO – È un costola dell’operazione che ad aprile scorso mise in ginocchio il super mancamento di Camporeale. Sette persone sono finite in manette a Montelepre. Cinque avrebbero fatto pare della locale famiglia mafiosa. Altri due sono accusati di estorsione.  E di pizzo  si sarebbe occupato anche Salvatore De Simone, 57 anni, autista dell’ex sindaco del paese in provincia di Palermo, Giacomo Tinervia, anche lui coinvolto in passato nelle indagini.

Finito in cella con l’accusa di estorsione e concussione alla fine è rimasta in  piedi solo la seconda e l’ex primo cittadino è stato scarcerato. La nuova operazione dei carabinieri si basa anche sulle dichiarazioni di due  vittime del racket. Non è stata una denuncia spontanea. Sono stati i  carabinieri ad andare a cercare i due imprenditori edili. Che di fronte  all’evidenza del materiale probatorio, dicono gli investigatori, hanno ammesso
di essere finiti nella morsa del racket. Si tratta comunque di una crepa importante nel muro di omertà visto che in provincia di Palermo impera il silenzio.

Oltre alla già nota vicenda del pizzo chiesto al titolare dell’impresa che stava ristrutturando la palestra di Montelepre, sarebbero emerse anche le vessazioni subito dall’imprenditore impegnato nella costruzione di un parcheggio multi piano. In particolare i soldi per la palestra l’imprenditore li avrebbe dati a De Simone, a Giuseppe Lombardo, boss di Montelepre poi rimosso dal capo mandamento Antonino Sciortino, e al sindaco Tinervia. Quattordici mila euro in tutto. Soldi che sarebbero serviti per la gestione del super mandamento di Camporeale che oggi ingloba  San Giuseppe Jato e Partinico.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI