Orizzonte "straniero" in porta | Pali difesi dalla serba Jovetic - Live Sicilia

Orizzonte “straniero” in porta | Pali difesi dalla serba Jovetic

L'apertura all'arrivo di una seconda straniera consente agli etnei di investire sulla ex Novi Belgrado.

pallanuoto femminile
di
3 min di lettura

CATANIA – Nuovo colpo di mercato per L’Ekipe Orizzonte, che occupa la casella della seconda straniera prendendo Vladana Jovetic. Il portiere della nazionale serba è quindi il nuovo acquisto della società rossazzurra e completa così un reparto importantissimo, che naturalmente vedrà nella prossima stagione pure l’enfant prodige catanese Flavia Schillaci, grande protagonista in prima squadra già nello scorso campionato. Vladana Jovetic è nata a Belgrado il 23 marzo 1990. Ha iniziato a giocare a pallanuoto nel 2004 con il Tas 2000, con cui ha vinto 6 Scudetti e sei Coppe di Lega, partecipando anche alla Coppa Len 2007 e 2008 e alla Champion’s League 2011. Dopo il Tas 2000 ha giocato nel Partizan, con cui ha raggiunto il secondo posto nella Coppa di Lega del 2014. Prima di passare all’Orizzonte ha militato nel Novi Belgrado 011. Ha giocato con la nazionale Juniores ai Campionati Europei Giovanili nel 2005, 2007, 2008 e 2009. Ha debuttato con la nazionale maggiore nel 2006 ai Campionati Europei disputati a Belgrado e ha giocato con essa alle Universiadi 2009 e 2015 e agli Europei 2016, sempre nella sua capitale d’origine. Si è laureata nella Facoltà di Filologia, nel Dipartimento di Lingua e Letteratura Francese dell’Università di Belgrado.

Un curriculum di tutto rispetto dunque per il portiere della nazionale serba, che si prepara ad iniziare con grande entusiasmo la sua avventura a Catania, con l’intenzione di diventare la testimonial della pallanuoto femminile del suo Paese: “E’ un grande onore per me avere l’opportunità di venire a giocare in una delle migliori società italiane in assoluto – dice Vladana Jovetic – . Arrivo da una nazione nella quale la pallanuoto femminile è tuttora in via di sviluppo e non ha ancora raggiunto alti livelli. Quindi sono contenta di poter militare in uno dei più importanti campionati del mondo e avere la chance di lavorare e giocare con alcune delle migliori giocatrici di pallanuoto femminile del panorama internazionale”.

Anche questa operazione di mercato è stata perfezionata da Giuseppe La Delfa, che svela i retroscena del suo arrivo: “Questa giocatrice era nella nostra lista da tempo, ma, fin quando era possibile tesserare una sola straniera per ogni squadra, pensare di prendere un portiere era un lusso che in pochi potevano permettersi. Con l’apertura della Federazione alla seconda straniera abbiamo pensato a lei immediatamente, anche se per qualche tempo abbiamo valutato pure altre due piste. Vladana è una di quelle atlete brave e sconosciute ai più solo perchè appartiene ad una nazione dove la pallanuoto femminile non ha mai fatto il salto di qualità, però ha talento da vendere e grande voglia di mettersi in gioco dopo dieci anni di competizioni di secondo piano legate al destino della sua nazionale, ma soprattutto ha mentalità, motivazioni e quel DNA serbo che nella pallanuoto vogliono dire tanto. Credo molto nell’investimento che stiamo facendo su di lei, soprattutto perchè mi dà serenità il fatto che lavorerà con Martina Miceli, che con i portieri ha sempre fatto un lavoro strordinario, e con il suo idolo Tania Di Mario”.

L’arrivo di Vladana Jovetic è accolto positivamente anche dal coach de L’Ekipe Orizzonte, che sottolinea il grande lavoro fatto dalla società catanese nel ruolo del portiere già nella scorsa stagione: “Per noi è un acquisto importante, in un ruolo sempre delicato – dice Martina Miceli – . Chiaramente ci serviva comunque un altro portiere, perchè Flavia Schillaci, dopo la splendida stagione dello scorso anno in cui si è sobbarcata un intero campionato ad altissimi livelli, non può permettersi di avere sulle spalle tutto il peso del reparto a soli sedici anni. Il nostro obiettivo però rimane chiaro e ci spinge sempre a far crescere con attenzione le nostre giovani, dandogli la possibilità di giocare ad alto livello, cosa che hanno dimostrato di meritare. Quella di Vladana per noi è un’altra bella scommessa e crediamo possa rivelarsi vincente”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI