Orlandina, si ferma Basile | Griccioli: "Serve concentrazione" - Live Sicilia

Orlandina, si ferma Basile | Griccioli: “Serve concentrazione”

L'esperta guardia di Ruvo di Puglia sarà out per circa tre settimane. Ne ha parlato il coach dell'Upea alla vigilia della delicata sfida sul parquet di Cantù.

basket - serie a
di
2 min di lettura

CAPO D’ORLANDO (MESSINA) – L’Orlandina sabato sera alle 20.30 sarà di scena alla Mapooro Arena di Cantù dove affronterà l’Acqua Vitasnella e coach Griccioli nella rituale conferenza stampa di vigilia mostra tutta la determinazione dei suoi ragazzi nel voler dare continuità alle buone prove in trasferta. «Purtroppo abbiamo perso Baso – commenta Griccioli – ci ha dato un grande aiuto in questa stagione, non averlo a disposizione ci dispiace, ma proprio per questo dobbiamo dare di più ed essere ancora più motivati. A Cantù sarà tosta, sono una squadra dotata di grande atletismo, poi adesso hanno aggiunto un giocatore che non ha bisogno di presentazioni. Metta World Peace aggiunge solidità in difesa, ma può fare la differenza anche in attacco. Andiamo in una piazza storicamente difficile, dove il fattore campo si fa sentire. Sappiamo che strappare i due punti sarà complicato, ma – continua l’allenatore dell’Orlandina – noi abbiamo provato a giocare la nostra pallacanestro su ogni parquet. Dovremo giocare in maniera solida, non lasciar che vengano coinvolti dal loro pubblico. La ricetta è semplice: restiamo 40’ concentrati e determinati, ma sempre sereni, senza patemi d’animo. Andiamo lì e cerchiamo di portare a casa due punti».

La stagione dell’Upea Capo d’Orlando non è sicuramente facilissima per il coach Giulio Griccioli, il quale fronteggia dall’inizio del campionato una quantità clamorosa di infortuni e incidenti di varia natura. E questa volta, la sfortuna si è abbattuta su uno dei giocatori più in forma del roster paladino. Si è infatti fermato Gianluca Basile, il quale dovrà restare lontano dal parquet per qualche giorno. Il comunicato diramato in mattinata dall’ufficio stampa dell’Orlandina Basket è lapidario, e non lascia spazio a interpretazioni: “Orlandina Basket comunica che gli esami strumentali cui è stato sottoposto Gianluca Basile hanno evidenziato la distrazione di secondo grado del muscolo adduttore della gamba destra. Lo staff medico dell’Orlandina monitorerà costantemente le condizioni dell’atleta, ma si ritiene utile per il pieno recupero del giocatore un periodo di stop di almeno 3 settimane”. Sarà dunque scontata l’assenza della guardia di Ruvo di Puglia per la trasferta dell’Upea sul parquet di Cantù, nella gara che segnerà l’esordio al “Pianella” di Metta World Peace e che avrebbe potuto portare al ritorno da avversario di Basile, che nella stagione 2011/2012 ha indossato la canotta canturina e ha contribuito a una delle pagine più belle della storia recente del club, con una tripla da oltre nove metri che ha dato la vittoria a Bilbao in Eurolega.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI