PALERMO – Il sindaco Leoluca Orlando nomina il suo secondo “esperto”. Dopo Donatella Gariffo è la volta di Pietro Galluccio, che sarà il coordinatore della comunicazione pubblica di Palazzo delle Aquile a partire da oggi.
A Galluccio, storico collaboratore di Orlando tanto da gestire l’ultima campagna elettorale del Professore, toccherà il compito di coordinare la comunicazione esterna, l’Ufficio relazioni col pubblico (che comprende il servizio segnalazione disservizi e la loro gestione con le aziende e il Coime), l’Ufficio stampa sotto il profilo tecnico e la gestione degli account e servizi Twitter e Facebook di piazza Pretoria. Una consulenza che durerà fino al 31 dicembre e costerà 3.444,13 euro lordi al mese (poco più di duemila netti) comprensivi di Iva e oneri fiscali e contributivi, per un totale di 8.610,36 euro.
L’assessore competente resterà Giusto Catania. Nelle prossime settimane saranno stilate anche delle “linee guida” sulla comunicazione e i rapporti con la stampa che saranno inviate agli assessori, ai dirigenti, ai presidenti e direttori delle aziende, ai presidenti del consiglio comunale, delle commissioni consiliari e delle circoscrizioni. Saranno anche creati degli strumenti tecnici condivisi (per esempio un server mail per la stampa e un servizio di foto-video senza copyright).
Galluccio, giornalista pubblicista, è anche un dipendente part time dei gruppi parlamentari dell’Ars, il cui contratto però scadrà il prossimo 30 ottobre. Dal 2006 al 2008 è stato portavoce del presidente della commissione bicamerale per gli Affari regionali e, dal 1993 al 1994, coordinatore dell’ufficio stampa dell’allora sindaco di Palermo. Che, per l’appunto, era sempre Orlando.