Pace (Dc): "La finanziaria deve prevedere somme per l'agricoltura"

Pace (Dc): “La finanziaria deve prevedere somme per l’agricoltura”

La proposta del capogruppo della Dc all'Ars
l'emergenza
di
1 min di lettura

PALERMO – “La prossima manovra finanziaria deve prevedere somme per l’agricoltura. È giusto che il governo regionale pianifichi interventi duraturi nel tempo, la cui realizzazione, però, richiede anni, ma è
altrettanto corretto pensare all’immediato”. Sono le parole di Carmelo Pace, capogruppo DC all’Ars.

“Ritengo che, nell’attesa di programmare interventi futuri – aggiunge Pace – occorre stanziare somme per piccole opere ‘tampone’ la cui realizzazione possa scongiurare che nella prossima stagione irrigua si verifichino gli stessi episodi di quest’anno, ovvero che l’acqua dei fiumi finisca in mare e gli invasi rimangano a secco”.

Siccità, l’intervento di Pace

Il capogruppo della Dc all’Ars non ha dubbi: “Occorre, inoltre, fare in modo che i Consorzi di Tutela dop e igp possano avere risorse per la promozione dei prodotti con certificazione ed infine bisognerebbe stanziare somme per gli agricoltori che, a causa dell’emergenza idrica, hanno accumulato debiti nei confronti dei Consorzi di bonifica”.

Pace si dice “sicuro che il presidente della Regione Schifani, l’assessore all’Economia Dagnino e quello all’agricoltura Barbagallo, sapranno ben interpretare queste esigenze che riguardano un settore della nostra economia messo, quest’anno, a dura prova dalla crisi idrica”, conclude.

Siccità, le notizie


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI