Palasport di fondo Patti| Roma stanzia 5 milioni - Live Sicilia

Palasport di fondo Patti| Roma stanzia 5 milioni

La Presidenza del Consiglio, su proposta del Coni, ha inserito l'impianto vandalizzato di fondo Patti in un fondo ad hoc per lo sport e le periferie. La soddisfazione di Orlando e Arcuri.

PALERMO – Il recupero del Palazzetto dello Sport non è più un miraggio: dopo che il Comune ha stanziato 6 milioni di euro, di cui 3 con un mutuo alla Cassa depositi e prestiti, sono in arrivo altri 5 milioni stanziati dal governo nazionale nell’ambito del Fondo “Sport e Periferie” della Presidenza del Consiglio dei Ministri che consentiranno di completare la ristrutturazione dell’impianto ormai da anni chiuso e vandalizzato. Un capitolo speciale, da trasferire al Coni, che ammonta per il triennio a 100 milioni di euro (20 per il 2015, 50 per il 2016 e 30 per il 2017): di questi 5 andranno a Palermo. La prima fase dei lavori consisterà nella riparazione delle coperture, per un importo di 3 milioni, e sarà avviata con la pubblicazione del bando di gara nel mese di gennaio.

“Vengono premiati l’impegno e la determinazione dell’Amministrazione Comunale di Palermo per restituire il Palazzetto dello Sport alla sua città – afferma il Sindaco Leoluca Orlando – è un risultato importante ottenuto grazie al lavoro dell’Ufficio Edilizia Pubblica dell’Area della Riqualificazione Urbana e Infrastrutture. E’ una bella realtà in antagonismo agli atti di vandalismo che in questi ultimi anni hanno spogliato una struttura sportiva apprezzata da tanti palermitani”. L’Assessore alla riqualificazione urbana ed alle infrastrutture Emilio Arcuri, manifesta apprezzamento per il risultato raggiunto, è stata premiata la capacità progettuale e programmatoria degli uffici tecnici. “La possibilità di recuperare il Palazzetto dello Sport – aggiungono gli Assessori Cesare Lapiana e Luciano Abbonato – riapre una prospettiva positiva per tutti gli appassionati, ed è la risposta allo scetticismo di quanti ritenevano non fosse più recuperabile la piena fruizione dell’impianto di Fondo Patti”.

Il finanziamento è stato ottenuto grazie alla collaborazione del Coni Sicilia, guidato da Sergio D’Antoni, esponente di quell’area del Pd da sempre in dialogo con il primo cittadino del capoluogo. Il fondo Sport e Periferie servirà alla ricognizione degli impianti sportivi esistenti sul territorio nazionale; alla realizzazione e rigenerazione di impianti sportivi con destinazione all’attività agonistica nazionale, localizzati nelle aree svantaggiate del Paese e nelle periferie urbane; completamento e adeguamento di impianti sportivi esistenti, con destinazione all’attività agonistica nazionale e internazionale; attività e interventi finalizzati alla presentazione e alla promozione della candidatura di Roma 2024.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI