Salvaguardare il "gusto siciliano" | L'incontro degli chef FOTO - Live Sicilia

Salvaguardare il “gusto siciliano” | L’incontro degli chef FOTO

Al centro del dibattito la qualità del cibo locale, da preservare contro la continua "massificazione" delle tavole.

PALERMO - EURO-TOQUES
di
1 min di lettura

PALERMO – Una giornata dedicata all’identità e alla salvaguardia del “gusto siciliano. E’ questo lo spirito con cui si è aperto questa mattina il primo congresso regionale di “Euro-Toques”, che da più di trent’anni mette a confronto i migliori cuochi d’Europa. L’associazione internazionale, che vanta fra i suoi fondatori anche l’italiano Gualtiero Marchesi, celebra oggi il suo battesimo sul territorio siciliano. Per la location della manifestazione, la scelta è ricaduta sulla sede del Parlamento Siciliano, a Palazzo dei Normanni, presso la sala gialla dedicata a “Piersanti Mattarella”. A moderare l’incontro,la giornalista Federica Terrana, direttrice di Orogastronomico.it.

Tanti gli interventi della mattinata: dal presidente di “Euro-Toques” Italia Enrico Derflingher a Giovanni Porretto, delegato dell’associazione per la Sicilia e promotore dell’evento. Al primo tavolo dei relatori presenti anche il direttore di “Italia a Tavola” Alberto Lupini, il numero due di “Euro-Toques” Italia Maurizio Urso, lo chef stellato Ciccio Sultano e Sergio Mangano, direttore dell’associazione “Piera Cutino”. E proprio a quest’ultima realtà verranno devoluti i proventi di una raccolta di beneficenza promossa dalla stessa “Euro-Toques”, nell’ambito del “Gran Galà” di stasera (una cerimonia, a conclusione dei lavori, che avrà luogo a villa Boscogrande).

Al centro del dibattito il tema della qualità del cibo locale, patrimonio da preservare contro la continua “massificazione” e globalizzazione delle tavole. Non sono mancate le sferzate al cosiddetto “social food” e agli chef “provenienti dai reality show”, rei di essersi allontanati da tradizione e artigianalità culinaria.

Per l’occasione, i rappresentati di Euro-Toques hanno presentato la nuova guida bilingue per l’anno 2019: “Un’occasione per conoscere da vicino i protagonisti dell’alta cucina italiana, con l’ obiettivo di promuovere i cuochi più importanti, attraverso le loro esperienze personali”.

> GUARDA LE FOTO


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI