Palco Off a Catania, la rassegna teatrale chiude con Shadenfreude

Palco Off a Catania, la rassegna teatrale chiude con Shadenfreude

L'evento è in programma sabato e domenica al Zo Centro culturale Catania
SPETTACOLI
di
1 min di lettura

CATANIA – La rassegna teatrale Palco Off si avvia alla sua conclusione con la presentazione di “Shadenfreude”, epilogo di una stagione 2024/2025 che ha annoverato otto spettacoli di successo, tutti accolti con un crescente favore di pubblico. L’evento è in programma sabato 10 alle 21 e domenica 11 alle 18 al Zo Centro culturale Catania

“Schadenfreude” è il termine tedesco che descrive il piacere provato di fronte alle disgrazie altrui. Salvatore Cutrì mette in scena, con ironia, questo sentimento universale, tanto comune quanto difficile da ammettere. Con un testo dinamico e interattivo, firmato da Francesco Ferrara.

Il piacere della disfatta degli invincibili

Chi non ha mai sorriso, anche solo dentro di sé, vedendo un collega arrogante inciampare, o una star apparentemente invincibile affrontare una disfatta? Ricordate il fallimento dei vetri “infrangibili” della Tesla di Elon Musk? Non è crudeltà: è un’emozione antica, radicata nell’essere umano.

In un’epoca dominata dall’individualismo, dalla solitudine sociale e da un clima mediatico spesso punitivo, la Schadenfreude resta un tabù. Capire come nasce, a cosa serve e se sia davvero un difetto aiuta a leggere meglio le tensioni del nostro tempo.

Shadenfreude, un’ora di spettacolo

Abbiamo davvero bisogno della sfortuna altrui per sentirci meglio? Ci serve un piccolo inganno mentale per provare soddisfazione e amore? Shadenfreude promette un’ora di spettacolo brillante e con il coinvolgimento del pubblico: perché a volte ridere degli altri è umano, ma riconoscersi è da veri spettatori.

La XII edizione di Palco Off, fedele alla sua vocazione di offrire una proposta artistica ricca e originale, lancia lo sguardo alla XIII edizione, promettendo esperienze culturali ancora più immersive e coinvolgenti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI