PALERMO – La fortunata iniziativa “Palermo apre le porte, la scuola adotta un monumento”, che da anni permette ai cittadini palermitani di riappropriarsi dei propri monumenti più belli della città, con visite guidate organizzate dalle scolaresche, che vedono gli alunni cimentarsi nel ruolo di veri e propri ciceroni, questo fine settimana avrà come protagonista Villa Filippina.
Ad adottare la villa è stato l’istituto Salvemini. “Siamo pieni di entusiasmo e vorremmo che questa iniziativa non passasse in secondo piano sperando che Palermo e la cultura possano risorgere” dice Giuseppa Bonura, insegnante di lettere nel presentare il progetto curato dai propri allievi, che si intitolerà “Tolleranza religiosa nell’Europa moderna”. Ai visitatori di Villa Filippina, gli studenti mostraranno i magnifici affreschi del tredicesimo secolo, che raccontano episodi della vita di Cristo, realizzati da Vito D’Anna e Antonio Manno, il giardino storico e le altre peculiarità artistiche e culturali della villa.
I ragazzi del Salvemini guideranno i visitatori di Villa Filippina durante tutto il week end. L’iniziativa terminerà domenica 19.