PALERMO – Le nuove strisce blu dell’Amat per la sosta a pagamento diventano realtà. Il Comune di Palermo ha infatti emanato un’ordinanza che dà il via libera a 345 stalli a pagamento nuovi di zecca, visto che i 70 previsti a piazza Giulio Cesare (presso l’Anagrafe) rimangono congelati in attesa dei lavori da effettuare. Via libera invece alle altre zone, ossia via Belgio, zona stadio e Mondello dove adesso l’azienda potrà iniziare a disegnare le strisce blu. I lavori preparatori, che consistono nell’apposizione della segnaletica e nella realizzazione delle strisce, dureranno qualche giorno. “L’ordinanza è immediatamente operativa, speriamo di poter partire entro la fine di questa settimana”, spiegano dall’Amat.
Il provvedimento è frutto della delibera di giunta dello scorso 24 maggio, a cui ha fatto seguito una riunione tecnica tra Comune e Amat: vertice in cui la società ha chiesto che tutti gli stalli fossero di tipo “B” (dove, in poche parole, non valgono i pass gratuiti o quelli mensili onerosi) e che gli orari fossero i soliti, ossia dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 20, tranne a Mondello dove si pagherà tutto il giorno ma solo da giugno a settembre. Il prezzo resta fisso: un euro all’ora.
In piazza Giovanni Paolo II si tratta delle due aree divise da via Cassarà, dal lato dello Stadio, grandi in totale 3.400 metri quadrati e che conterranno 150 stalli, capaci di ospitare ogni giorno circa 1.200 vetture: secondo i calcoli dell’Amat, ogni ora ci saranno 45 auto in meno che si dirigeranno verso il centro. Poi c’è largo Cavalieri del Lavoro, tra via Belgio e viale Strasburgo: 3.400 metri quadrati vicini alle linee 614, 675, 628 e 704. Qui vedranno la luce 101 stalli, per un totale di oltre 800 mezzi al giorno e 26 in meno verso il centro. A Mondello le strisce blu saranno in via Saline, angolo via Lillà: un’area di 2.350 metri quadrati dove andranno 94 stalli capaci di ospitare fino a 800 auto al giorno nei weekend estivi.
Quanto incasserà l’Amat? Secondo le stime dell’azienda, poco più di 450 mila euro l’anno (al netto di piazza Giulio Cesare), a cui bisogna togliere però le spese. Previsti anche gli stalli per i possessori dei pass per invalidi: tre stalli in zona Belgio, quattro allo stadio e due a Mondello.