Palermo, arrivano i "rinforzi" per la polizia municipale: assunti 30 vigili - Live Sicilia

Palermo, arrivano i “rinforzi” per la polizia municipale: assunti 30 vigili

Entreranno in servizio oggi, 30 aprile.

PALERMO – La giunta comunale di Palermo ha approvato, lo scorso 23 aprile, la delibera per l’assunzione a tempo determinato (un anno, ndr) di trenta agenti di polizia municipale di categoria C.

Gli agenti, oggi, 30 aprile, effettueranno le visite mediche presso il Policlinico e firmeranno il contratto. In questo modo saranno subito operativi. La scelta è stata presa perché se si fosse andati oltre il 30 aprile si sarebbe dovuto attendere il bilancio consuntivo e avrebbe fatto slittare di qualche mese le assunzioni.

Gli agenti sono stati selezioni tramite il reclutamento attraverso l’utilizzo delle graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni, in particolare dai comuni di Carini, Cefalù e Termini Imerese, che hanno manifestato la loro disponibilità.

Il provvedimento è stato attuato sfruttando una legge del 2003 che consente alle pubbliche amministrazioni di “ricoprire i posti disponibili, nei limiti della propria dotazione organica, utilizzando gli idonei delle graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni del medesimo comparto di contrattazione”.

Per l’assunzione a tempo determinato dei trenta vigili le somme stanziate sono di un milione e 200mila euro circa. In questo modo l’organico della polizia municipale, anche se per un solo anno, passerà da 832 a 862.

Falzone: “C’è necessità di aumentare il numero dei vigili”

“Abbiamo dato priorità alla provincia di Palermo. Cercheremo di coprire più posti possibili“ ha dichiarato Dario Falzone, assessore al personale del comune di Palermo.

“L’amministrazione sta cercando in tutti i modi di implementare i vigili a Palermo sfruttando i fondi ministeriali. È chiaro che c’è necessità di aumentare il numero dei vigili in città. Vedremo, nei prossimi mesi, se ci sarà possibilità di aumentare il numero sfruttando i finanziamenti ministeriali“.

Cgil: “Si dia priorità a chi c’è già”

La Fp Cgil Palermo interviene sulle assunzioni di nuovo personale per rinfoltire gli organici della polizia municipale.

“Ci sono 170 vigili urbani, al comando municipale di Palermo, che aspettano ancora il full time e sono ancora a 30 ore. Sì a nuove assunzioni, ma prima si rispetti il diritto di priorità, riservando al personale interno il 50 per cento dei posti” afferma Saverio Cipriano, responsabile Enti locali per la Fp Cgil Palermo.

“I contratti dei vigili part-time in sevizio alla polizia municipale, entro quest’anno dovrebbero essere portati a 36 ore ma ancora non è stato fatto. Il Comune non può assumere dall’esterno se prima non si trasformano a 36 ore i contratti interni”.

“Chiediamo che l’amministrazione si muova all’interno di un piano assunzioni e con la riserva dei posti, come prevede la norma per le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni. Quello che sta accadendo l’abbiamo già visto in passato per altre figure come tecnici e assistenti sociali, assunti senza rispettare le regole previste dai piani di assunzioni delle pubbliche amministrazione”.

“Adesso avrebbero potuto fare un bando per 30 vigili urbani e 15 posti riservarli all’interno, dando possibilità di carriera al personale già in servizio. Invece hanno preferito scegliere dalle graduatorie di altri comuni 30 vigili a tempo determinato, che poi dovranno essere stabilizzati. Mentre c’è personale interno che resta a 30 ore”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI