Palermo, caso di scabbia al liceo linguistico Danilo Dolci - Live Sicilia

Palermo, caso di scabbia al liceo linguistico Danilo Dolci

Il caso alla succursale di via Augusto Elia. Intensificate le pulizie giornaliere

PALERMO – Un caso di scabbia al liceo delle scienze umane e linguistico Danilo Dolci, a Palermo riscontrato e comunicato alle famiglie dal dirigente scolastico attraverso una circolare. Il dirigente Matteo Croce ha inviato una nota ai genitori, agli alunni, al personale dell’istituto, al personale Ata e al direttore dei servizi generali e amministrativi con la quale ha reso noto che è stato accertato tra gli studenti del plesso di via Augusto Elia un caso di scabbia.

“Si specifica che il contagio in ambito scolastico è difficile – si legge nella circolare – in quanto il contagio avviene in genere per contatto diretto e prolungato, pelle contro pelle, ma non potendo escludere un’eventuale possibilità, lo scrivente invita le famiglie a prestare attenzione a eventuali lesioni cutanee o sintomi tra gli studenti e a rivolgersi immediatamente al proprio medico curante o al pediatra per una visita di controllo”. Il preside ha inoltre predisposto che le pulizie giornaliere vengano intensificate.

“Si tratta di una fastidiosissima e per nulla poco frequente malattia della pelle. Non legata al ceto sociale”, spiega la dermatologa Alida Ferro (nella foto). Che aggiunge: “Si manifesta con prurito molto intenso, specialmente di notte. Ci si sveglia durante la notte”.

Questo è il primo alert. Bisogna rivolgersi ad un medico specialista. “Poi – aggiunge il dermatologo – c’è il riscontro cutaneo con la comparsa dei cosiddetti cunicoli, espressione attiva della malattia. Nei casi peggiori si verificano delle lesioni papulose. La terapia è semplice, ci si può avvalere di un trattamento topico sulla pelle e in alcuni casi anche sistemico”.

I disagi non mancano: “La gestione globale è complicata, serve l’isolamento di tutti gli indumenti e i tessuti, e la terapia va praticata da tutti i membri della famiglia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI