Palermo, centrosinistra compatto |Si cerca l'intesa con Orlando - Live Sicilia

Palermo, centrosinistra compatto |Si cerca l’intesa con Orlando

Il centrosinistra compatto sull'appoggio elettorale al sindaco di Palermo Leoluca Orlando

Vertice regionale della maggioranza con il governatore. Senza accordo, un candidato del Pd.

Le Amministrative
di
3 min di lettura

PALERMO – Il centrosinistra sempre più vicino al sostegno alla candidatura di Leoluca Orlando. Lo ha ribadito anche il vertice regionale della coalizione che all’Ars sostiene Rosario Crocetta. Attorno al tavolo si sono ritrovati, convocati dal segretario del Partito democratico Fausto Raciti, il governatore Rosario Crocetta e i rappresentanti di Ncd, Centristi, Sicilia Futura e Sicilia democratica. La coalizione ha preso atto di volere fare un percorso comune, senza fughe in avanti di singoli movimenti. Non c’è ancora una decisione ufficiale, e si attende di capire quali saranno gli sviluppi della non facile trattativa tra i democratici e Leoluca Orlando. Si attende anche un ulteriore momento di confronto con il partito nazionale, alla luce dei rumours di una interlocuzione già in atto tra il sindaco ed esponenti romani del partito. Se non dovesse essere possibile instaurare un dialogo senza pregiudiziali con il sindaco uscente, a quanto si apprende, la coalizione potrebbe esprimere una propria candidatura su un nome forte, la cui proposta spetterebbe al Pd.

Uno dei nodi da sciogliere resta l’uso dei simboli di partito. “Secondo me hanno ragione gli amici e i compagni che chiedono di non rinunciare al simbolo del PD alle prossime elezioni di primavera per il Comune”, afferma Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana e candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico, a proposito delle amministrative di Palermo. “Senza il nostro simbolo in una delle più importanti città italiane questo progetto, che considero fondamentale per il Paese, subirebbe un colpo significativo. Il simbolo è ciò che tiene insieme e unisce una comunità. Rinunciarvi – prosegue Rossi – sarebbe a mio parere un gesto suicida e per tanti compagni e amici anche fuori dalla Sicilia un’ulteriore umiliazione, che rischia di portare acqua solo al mulino dell’antipolitica e della retorica anti partito come origine di tutti i mali”.

“Conosco e stimo Orlando. Per questo – insiste il candidato alla segreteria PD – sono stupito quando sento dire che avrebbe posto come condizione la rinuncia ai simboli di partito per aderire allo schieramento che lo vuole sostenere. Si può porre la condizione che siano esplicitati e condivisi certi contenuti programmatici di grande rilievo, certe opzioni ideali e non ultima la qualità e l’onesta personale dei candidati. Credo che il sindaco Orlando vorrà capire queste ragioni e mi auguro che lui stesso voglia togliere il PD da una situazione di imbarazzo, guadagnandosi così il consenso e la positiva considerazione di molti democratici”.

Nel pomeriggio è poi arrivata la nota a firma delle “forze di maggioranza”: “Affrontare le prossime elezioni amministrative con una strategia e un orizzonte politico comune”, è questo l’obbiettivo individuato nel documento stilato dalle forze politiche che sostengono il governo nazionale e la giunta regionale siciliana alla fine del vertice palermitano sulla prossima tornata elettorale. “In primavera si voterà in ben 127 comuni della nostra regione – si legge ancora nel documento delle forze di maggioranza – ed è indispensabile che i moderati e i riformisti si presentino in tutte le realtà chiamate al voto con una volontà politica comune e una piattaforma programmatica coerente con il lavoro portato avanti dai governi nazionale e regionale”. “Programma coerente e unità della coalizione – sottolineano le forze della maggioranza – sono i presupposti ineludibili per ogni proposta di governo negli enti locali e di dialogo con altri interlocutori politici interessati a unirsi nello sforzo di buon governo”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI