PALERMO- Venerdì 19 ottobre alle ore 19.30 presso l’Arsenale delle Apparizioni di Casteldaccia (via Lungarini, 21), doppio appuntamento con la lettura: gli scrittori Giacomo Cacciatore, autore per Novantacento della raccolta di racconti “La città incredibile”, e Fabio Ceraulo, che ha firmato per Dario Flaccovio il libro “Palermo nascosta”, presenteranno al pubblico i due volumi, coordinati da Angela Falcone.
I due libri offrono due differenti sguardi su Palermo, il primo più surreale e ironico, il secondo nostalgico e improntato al recupero della memoria.
Scritti in un lungo arco temporale, figli di diverse occasioni e ispirazioni, i racconti de “La città incredibile” hanno come sfondo una città che incredibile non sa di esserlo, che sbuca dagli angoli delle strade nelle intense descrizioni di Ballarò e della Vucciria, mai folkloristiche, ma piuttosto moderne ed inaspettate. Una città che emerge nelle ossessioni dei suoi abitanti, piccoli uomini e donne, vividi ritratti poetici o satirici, grotteschi o toccanti. Attraverso storie dal finale spesso a sorpresa, Giacomo Cacciatore disegna un microcosmo che rimane unico nel suo genere, pur essendo specchio di tanti altri. Un mondo che siamo invitati ad indagare e riscoprire con meraviglia.
Piccole e grandi storie, leggende metropolitane, chiacchiere e “si dice”, presunti misteri e tante curiosità, invece, costituiscono il cuore della raccolta di narrazioni orali che Fabio Ceraulo ha messo insieme passeggiando per Palermo e imbattendosi in parenti, amici, conoscenti ed estranei che avevano voglia di raccontare ricordi a un “esploratore urbano” come lui.
Segue aperitivo. Ingresso libero.