PALERMO – Il via libera ieri del consiglio comunale di Palermo alle variazioni di bilancio sblocca 70 milioni di euro di avanzo di amministrazione.
“Si tratta di risorse attese, che consentiranno di accelerare su opere strategiche per il decoro, la sicurezza e la qualità dei servizi – dice il sindaco Roberto Lagalla – Tra questi figurano i lavori di manutenzione delle strade, le potature, gli interventi sulla pubblica illuminazione. Una parte delle risorse sarà destinata allo stadio Renzo Barbera, alla manutenzione del patrimonio artistico e alla realizzazione dell’asilo dedicato a padre Pino Puglisi a Brancaccio, atteso da anni dalla comunità”.
“Polizia municipale, nuove assunzioni”
E ancora: “Grazie all’avanzo potremo anche procedere all’assunzione di nuovi agenti della polizia municipale, fino a raggiungere l’obiettivo di circa 300 unità, rafforzando così la presenza sul territorio e la sicurezza urbana”. “Questo è un passo importante per Palermo – prosegue il sindaco – un segnale concreto di efficienza amministrativa e di attenzione verso i bisogni della città. Continueremo a lavorare con determinazione affinché ogni risorsa si trasformi in un’opera, un servizio, un miglioramento reale per i cittadini”.
L’assessore al bilancio Brigida Alaimo spiega che “l’avanzo mobilitato proviene da un insieme di componenti: risorse liberate grazie all’estinzione anticipata dei mutui, proventi dai permessi a costruire e fondi vincolati a interventi già programmati”. “Questa operazione dimostra che, quando le strutture lavorano in modo sinergico e il Consiglio comunale approva atti fondamentali nei tempi necessari, l’amministrazione è in grado di tradurre la programmazione in risultati concreti per la città”, conclude l’assessore.
Opposizioni sull’Aventino
“Quanto accaduto ieri in Aula segna una ferita profonda per la democrazia e per la credibilità delle istituzioni. La maggioranza ha scelto di approvare in solitudine una variazione di bilancio che, per entità e contenuti, equivale di fatto a un vero bilancio comunale, senza la presenza dell’opposizione e senza concedere il tempo minimo necessario per un esame serio e responsabile”. Lo dichiarano i consiglieri e le consigliere del Partito Democratico, Arcoleo, Di Gangi, Piccione e Teresi, del Movimento 5 Stelle, Randazzo, Amella e Giuseppe Miceli, di AVS, Giambrone e Mangano, di Oso, Argiroffi e Forello, del Gruppo Misto, Carmelo Miceli e Giaconia, e Franco Miceli.
“La documentazione sulla variazione, peraltro incompleta, che muove quasi 5 milioni di euro di spesa corrente e destina oltre 65 milioni di euro di investimenti dall’avanzo, ci è stata trasmessa soltanto alle 19:10, dopo ripetute richieste. In queste condizioni era impossibile esercitare con rigore e coscienza il nostro ruolo di controllo e proposta. Per questo avevamo chiesto formalmente il rinvio della seduta a sabato mattina, nel pieno rispetto delle scadenze e delle prerogative che la legge riconosce al Consiglio”.
Tantillo: “Un malinteso”
“Esprimo un sincero rammarico per la decisione delle opposizioni di abbandonare l’Aula in una seduta così cruciale. Un gesto che ritengo possa essere frutto di un malinteso legato alla documentazione trasmessa dagli uffici, un’incomprensione che ha precluso il confronto in un momento decisivo”. Lo dice il Presidente del consiglio comunale Giulio Tantillo.
Un atto di questa importanza deve essere, per sua stessa natura, il frutto di un dialogo costante tra maggioranza e opposizione, per trovare soluzioni e strumenti condivisi ai bisogni della città. È in questa direzione che la Presidenza e la stessa maggioranza si sono mosse, cercando fino all’ultimo il confronto. Auspico che questo dialogo possa riprendere al più presto perché, come anche i lavori delle commissioni dimostrano, nel rispetto dei ruoli di tutti, l’apporto di idee e contributi delle opposizioni è sempre fondamentale.
Lavoriamo per Palermo: “Maggioranza responsabile”
“Il consiglio comunale di Palermo ha approvato ieri la delibera che consente di destinare 70 milioni di euro dell’avanzo di amministrazione per il finanziamento di importanti misure che vanno dalle opere pubbliche alle scuole, dagli impianti sportivi alla pubblica illuminazione, dalle piste ciclabili ai mercati, passando per il rifacimento strade e marciapiedi. Un atto di responsabilità della maggioranza nei confronti della città, visto che se la delibera non fosse stata approvata entro novembre avremmo rischiato di non poter destinare le somme”. Lo dicono i consiglieri di Lavoriamo per Palermo Dario Chinnici (capogruppo), Ninni Abbate, Leonardo Canto, Fabrizio Ferrandelli e Ottavio Zacco.
“Spiace, pertanto, che le opposizioni in modo strumentale abbiano deciso di non partecipare ai lavori: di fronte al pericolo di mandare in fumo tanti progetti, anziché contribuire a migliorare la delibera, hanno preferito la strada della strumentalizzazione politica. Il bene della città non può essere barattato con la campagna elettorale, né diventare terreno di scontro politico. La maggioranza si è assunta l’onere di salvaguardare il bene della collettività e continuerà a farlo. Palermo non ha bisogno di polemiche ma, a differenza del passato, di progetti che diventino realtà”.
Fdi: “Risposta ai cittadini”
“L’approvazione a maggioranza assoluta, in Consiglio comunale, dell’avanzo di bilancio rappresenta un’ulteriore risposta alla città e ai cittadini. Con questo via libera saranno investiti circa 70 milioni di euro per rendere Palermo più sicura e vivibile” dichiara Giuseppe Milazzo, capogruppo di Fratelli d’Italia e presidente della Commissione Bilancio, insieme ai consiglieri Tiziana D’Alessandro, Francesco Scarpinato, Teresa Leto, Germana Canzoneri e Antonio Rini.
“Le risorse – spiegano i consiglieri – saranno destinate al sociale, alla riqualificazione urbana, alla manutenzione di strade e marciapiedi, impianti sportivi e impianti di pubblica illuminazione con numerosi interventi di ripristino, alla cura di ville e giardini, e alle potature, oltre all’assunzione di nuovi agenti di polizia municipale che rafforzeranno l’organico. Interventi importanti riguarderanno inoltre gli immobili comunali, le scuole e le palestre scolastiche, per garantire maggiore sicurezza agli studenti”.
“I risultati raggiunti dall’amministrazione Lagalla e dall’assessore al Bilancio Brigida Alaimo – concludono – sono il frutto di un lavoro costante e orientato al benessere dei cittadini. Ancora una volta possiamo affermare che stiamo lavorando per una Palermo sempre più vivibile”.

Fi: “Risultato rilevante”
“L’approvazione della variazione di bilancio e lo sblocco dell’avanzo di amministrazione rappresentano un risultato di assoluta rilevanza per Palermo. Parliamo di oltre 70 milioni di euro che finalmente potranno essere utilizzati per interventi attesi e indispensabili per la città: dalla manutenzione delle strade al potenziamento della pubblica illuminazione, dalle potature alla cura del nostro patrimonio artistico, fino alla realizzazione dell’asilo dedicato a padre Pino Puglisi, un’opera simbolica per l’intera comunità di Brancaccio”. Lo dicono i consiglieri di Forza Italia al Consiglio comunale di Palermo. Leopoldo Piampiano, Salvo Alotta, Catia Meli e Pasquale Terrani.
Il via libera dell’Aula consentirà inoltre di rafforzare la Polizia Municipale con nuove assunzioni, avvicinandoci all’obiettivo delle circa 300 unità complessive: un passaggio fondamentale per migliorare sicurezza, controlli e presenza sul territorio.


