Vaccini a domicilio e a scuola: cosa cambia a Palermo

Vaccini a domicilio e a scuola: cosa cambia a Palermo

Le modifiche da conoscere.

La vaccinazione cambia nel senso dell’approccio. A Palermo la gran parte della popolazione – praticamente quasi tutti – è vaccinata con due dosi e anche le terze dosi procedono. Ma, adesso, la strategia dell’Ufficio del Commissario si modifica, proprio per accelerare con il richiamo: sempre meno si aspetterà la città nell’hub della Fiera, sempre più le si andrà incontro.

Vaccini a domicilio

“Intanto – dice il commissario per l’emergenza Covid, il dottore Renato Costa – possiamo dare una buona notizia: abbiamo concluso le vaccinazioni domiciliari in agenda. Quindi, se qualcuno ha ancora bisogno di una somministrazione a domicilio, perché ha difficoltà di qualche tipo, ce lo faccia sapere. Lo andremo a trovare volentieri, come è accaduto per tutti gli altri. Adesso toccherà ai vaccini nelle scuole”. “Per chiedere il vaccino a domicilio – informa una nota – è sufficiente prenotarsi sul portale dell’hub provinciale di Palermo, all’indirizzo https://fiera.asppalermo.org, selezionare l’età di appartenenza, compilare l’anagrafica e tutti i campi richiesti. Sarà poi un impiegato della struttura commissariale a contattare il paziente per fissare l’appuntamento a casa”.

Vaccini a scuola

“Abbiamo mandato le lettere ai presidi e presto comunicheremo il calendario – continua il commissario Costa -. Credo che dalla settimana prossima saremo in grado di portare i vaccini direttamente a scuola, agevolando ancora di più tutti. E’ il senso della medicina di prossimità, il servizio che va incontro al territorio, che non aspetta”.

Vaccini in aeroporto

Come abbiamo scritto: l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo sarà hub vaccinale per due giorni (nella foto), giovedì e venerdì prossimi: medici e infermieri somministreranno i vaccini anti.covid a chi ne farà richiesta. Qui tutti i dettagli. Un’altra tappa importante. Più saremo tutti immunizzati, più avremo la possibilità di mettere da parte una stagione di tragedie.

Renato Costa (foto di Roberto Puglisi)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI