PALERMO – L’associazione culturale Palermo CulTour, in collaborazione con le guide turistiche autorizzate, con il Cai (club alpino italiano) con il CTS (centro turistico studentesco), con l’agenzia di eventi Slow Smoking e con l’agenzia turistica Travel 360, ha realizzato numerosi e vari itinerari turistici da indirizzare ai curiosi ed appassionati palermitani e agli instancabili turisti presenti in città. Si tratta di insoliti itinerari che rivelano un altro volto della città, quello più originario e autentico, e certamente il più affascinante.
L’associazione, che pone l’accento su un turismo responsabile, ha come scopo anche quello di realizzare itinerari d’integrazione multiculturale e percorsi di genere femminile, che attraverso la conoscenza possano contribuire ad abbattere le barriere alla diversità. Anche il gusto, naturalmente, non è tralasciato. Molti itinerari sono corredati da “tappe obbligate” dedicata all’enogastronomia. L’obiettivo è, infatti, scoprire Palermo e la Sicilia, indagandola a 360 gradi. Dalle grandi cattedrali arabo-normanne ai più piccoli anfratti del sapere eno-gastronomico, dai sotterranei misteriosi e oscuri della città alle vigne marsalesi, dai panoramici e colorati tetti delle cupole barocche ad un saporito cannolo, dal mare blu, meta di numerosi viaggiatori, ad un bicchiere di buon nero d’avola.
Si parte domenica 7 aprile con la già nota “Palermo Invisibile”. Un tour alla scoperta di siti ipogei legati alla Palermo sotterranea: la Catacomba di Porta d’Ossuna, testimonianza delle origini del Cristianesimo, la chiesa e la cripta di Santa Maruzza dei Canceddi e la grotta dei Beati Paoli o camera dello scirocco, sede in cui si riuniva la famosa setta dei Beati Paoli che ha lasciato numerose tracce nei palazzi e nelle chiese presenti all’interno del mercato del Capo. Il fitto calendario stagionale prevede numerosi altri tour: i “Giardini Storici”, con la visita della Zisa e di Villa Malfitano; “Serpotta, lo scolpire in piccolo” dove si scopriranno i ricchi oratori del quartiere della Loggia e di San Lorenzo; “Dalla Bocceria ai cuochi Monsù” con la visita alle carceri dello Steri, palazzo Mirto e la Vucciria. Due tour: “I suq di Panormus” alla scoperta dei ricchi tesori e delle chiese del Capo e del Ballarò e “Le Ville del 700” che prevede invece la visita di Villa Niscemi, la Palazzina cinese e il museo Pitrè, vedranno inoltre la straordinaria partecipazione della studiosa Sara Favarò che interverrà raccontandoci le nostre tradizioni culturali.
I sabati 20 aprile, 27 aprile e 5 maggio saranno invece dedicati alla scoperta di due grandi cattedrali cittadine: la “Cattedrale di Palermo” e il “Duomo di Monreale”. La prima verrà interamente visitata dall’alto al basso; dai suoi tetti panoramici dove è possibile ammirare la città dalle variopinte cupole fino alla cripta che conserva le più antiche sepolture vescovili. Si visiteranno inoltre i sarcofagi reali e il ricco tesoro. Il secondo prevede invece la visita dell’antico chiostro, con gli iconografica capitelli e l’inedita visita al laboratorio di uno dei più attivi e abili mosaicisti monrealesi, che fornirà una dettagliata spiegazione sulla tecnica e lavorazione del mosaico. Il tour si concluderà con l’ingresso al duomo per un’analisi musiva degli apparati decorativi, precedentemente analizzati tecnicamente. Infine, in collaborazione con il Cai, realizzeremo giovedì 18 aprile e giovedì 16 maggio le visite ai “Qanat”. Visiteremo parte del cunicolo sotterraneo, immerso nell’acqua, accompagnati da guide speleologhe del Cai, che forniranno la loro attrezzatura. L’associazione ha previsto anche delle forme di abbonamento che prevedono un risparmio sull’acquisto dei tour e delle offerte da riservare ai gruppi e alle famiglie. Ogni tour prevede la guida turistica autorizzata, kit audio whispers, i ticket accesso ai siti, e a richiesta il servizio bus e un tipico lunch/dinner.
Per info: www.palermocultour.it – info@palermocultour.it – cel 3883651018. Per prenotazioni e acquisto prevendite: Slow Smoking, VIA Emilia 34. Tel. 091. 512859. slowsmoking@libero.it CTS Palermo, via Sammartino 58 Tel 091. 585551. Travel 360, Via Marchese Ugo 72, 091.5089224

