Parliamo di Palermo. I lettori di LiveSicilia.it rispondono ai quesiti che abbiamo proposto la settimana scorsa. E indicano nella ‘spazzatura’ il problema che toglie il sonno. Gli altri sono segnati di seguito.
Parliamo di Catania, adesso. E’ l’inciviltà a raccogliere il maggior numero, si fa per dire, di consensi. Così testimonia la percentuale di lettori che ha votato. Anche in questo caso, ecco l’elenco completo.
Sapevamo di gettare il classico sasso mediatico nello stagno dell’opinione pubblica. Abbiamo proposto domande dirette, ricevendo risposte dirette. Un promemoria per tutti. Una città ha bisogno di un movimento corale. Quello che forse un po’ manca e che noi vogliamo suscitare.
La rinascita, specialmente al Sud, è difficile. A Palermo e a Catania ci sono due governi che lavorano, in condizioni non semplici. L’impegno è visibile. I risultati offriranno, nel tempo, un giudizio compiuto.
Nessun sindaco, da solo, può salvare una città. Sono necessarie azioni, sinergie e volontà a vario titolo, con un ingrediente irrinunciabile di cittadinanza attiva. Questo è il punto da sottolineare e sul quale continueremo a insistere.