PALERMO – Concentrazione, intensità e solidità. È questa la ricetta che Beppe Iachini ha in mente per portare a casa un risultato positivo in quel di ‘San Siro’ contro il Milan di Filippo Inzaghi. I rosanero, dopo il successo sofferto nel turno infrasettimanale contro il Chievo, proveranno a dare una soddisfazione ai propri sostenitori anche se l’avversario di turno è di quelli da prendere con le molle. Nel rush di partite nel mese novembre, che vedrà Sorrentino e compagni impegnati dopo i rossoneri con Udinese e Parma al ‘Barbera’ e il Genoa a ‘Marassi, c’è infatti da migliorare il seppur positivo bilancio di ottobre, chiuso in ‘pari’ con due sconfitte e due vittorie, per distanziare ulteriormente la zona calda della classifica.
Con un successo a Milano i rosanero farebbero infatti un salto deciso verso la colonna sinistra della graduatoria mantenendo il vantaggio di 6 punti sul Parma, vittorioso contro l’Inter nell’anticipo del ‘Tardini’, e incrementando invece quello sull’Empoli che al ‘Castellani’ ha avuto modo di saggiare la forza d’urto della Juventus di Max Allegri. Al contrario con una sconfitta i rosa sarebbero invischiati di nuovo nella bagarre per non retrocedere. Una contemporanea vittoria del Chievo al ‘Mapei Stadium’ di Sassuolo potrebbe infatti accorciare ulteriormente la classifica.
Iachini è stato chiaro nella conferenza pre-gara “Il Milan se aggredito può andare in difficoltà. Ecco perchè dovremo essere perfetti in ogni dettaglio”. Ma il Palermo che si presenta a ‘San Siro’ sarà parecchio rimaneggiato per via di infortuni (Barreto e Belotti), squalifiche (Rigoni) e scelte tecniche (Makienon non convocato) . Le assenze più importanti saranno quelle nella zona nevralgica del campo dove Iachini starebbe pensando all’inserimento dal 1′ di Maresca e Chochev, con Bolzoni a completare il reparto. Nel 3-5-2 che il mister di Ascoli Piceno ha in mente da oppore agli uomini di Inzaghi confermato dunque il blocco difensivo composta da Munoz, Gonzalez e Andelkovic. Sulle fasce nuova chance invece sia per Morganella che per Lazaar mentre, detto del centrocampo, in avanti agiranno i soliti Vazquez e Dybala. Iachini si affida ancora una volta all’estro e la velocità dei due argentini, Belotti partirà dalla panchina.
Il Milan, che non vince in campionato dallo scorso 19 ottobre (3-1 al Verona), risponderà ai rosa con un 4-3-3 senza lo squalificato Muntari e gli infortunati Bonaventura e Montolino. Abate-De Sciglio sulle fasce e Zapata-Rami al centro sono le coppie che andranno a comporre la linea difensiva davanti ad uno fra Diego Lopez e Abbiati, con lo spagnolo leggermente favorito. A centrocampo Poli e De Jong titolari inamovibili mentre il ghanese Essien e l’olandese Van Ginkel si giocano una maglia. Nel tridente d’attacco il capocannoniere della squadra Keisuke Honda e il ‘faraone’ El Sharaawy agiranno dietro a Menez, al momento favorito su Torres.
I precedenti a Milano tra le due squadre nella massima serie vedono in netto vantaggio i rossoneri (22 vittorie su 26 precedenti, due i pareggi e le vittorie del Palermo). L’ultimo incontro è quello della stagione 2012/13 terminato 2-0 per l’allora squadra di Massimiliano Allegri con una doppietta di Mario Balotelli. Arbitro del match sarà Andrea Gervasoni della sezione di Mantova.
LE PROBABILI FORMAZIONI
MILAN: Diego Lopez; Abate, Rami, Zapata, De Sciglio; Poli, De Jong, Van Ginkel; Honda, Menez, El Sharaawy. A disp: Abbiati, Agazzi, Bonera, Alex, Mexes, Albertazzi, Armero, Hessien, Saponara, Niang, Torres, Pazzini. All. Inzaghi.
PALERMO: Sorrentino; Munoz, Gonzalez, Andelkovic; Morganella, Chochev, Maresca, Bolzoni, Lazaar; Vazquez, Dybala. A disp.: Ujkani, Terzi, Feddal, Pisano, Vitiello, Emerson, Ngoyi, Barreto, Daprelà, Quaison, Belotti, Joao Silva. All. Iachini.