Torna l'incubo incendi: notte di fuoco su Monte Pellegrino

Torna l’incubo incendi: notte di fuoco su Monte Pellegrino

Da stabilire l'origine delle fiamme che hanno lambito Castello Utveggio.

PALERMO- Torna l’incubo incendi, è stata una notte di fuoco su Monte Pellegrino. Un incendio, le cui cause sono ancora incerte, forse un atto doloso, forse un falò, è divampato, arrivando a lambire Castello Utveggio che si è salvato. Il rogo è divampato poco dopo mezzanotte, sono intervenuti i vigili del fuoco, il corpo forestale e la protezione civile. Anche stamattina è visibile una nube nera. (la foto è tratta da Facebook, dal gruppo Osservatorio permanente sui disastri ambientali).

Una notte di fuoco

Monte Pellegrino era stato l’unico monte scampato agli incendi del 24 e 25 luglio. Dall’alba sono entrati in azione gli elicotteri della forestale e i Canadair che con i loro lanci sono riusciti a domare il rogo che aveva raggiunto le vette più difficili da raggiungere.

Il forestale morto

Ieri, un’altra notizia luttuosa legata al fuoco che ha devastato Palermo tra il 24 e il 25 luglio. Matteo Brandi, operaio forestale di 67 anni, ferito nel corso delle operazioni di spegnimento, è morto in ospedale. Di lui è stato scritto su Facebook: “Un caro collega ci lascia dopo essere stato un piccolo eroe forestale, il suo impegno e il nostro impegno tanti non lo comprendono. Caro Amico e Collega Matteo Brandi porti con te un pezzo del nostro cuore di tutti noi, fieri di essere al servizio del bene comune, perché abbiamo sposato questa causa di essere Forestali. Guardate come muore un Forestale …”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI