Palermo, incontro tra Lagalla e i sindacati: "Discreta soddisfazione" - Live Sicilia

Palermo, incontro tra Lagalla e i sindacati: “Discreta soddisfazione”

La riunione sulla città
I COMUNICATI
di
2 min di lettura

PALERMO- Si è svolto oggi l’incontro tra le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil e il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, alla presenza anche del direttore generale Eugenio Ceglia. Il faccia a faccia tanto atteso si è svolto a palazzo Palagonia, dopo svariate richieste inviate dalle organizzazioni sindacali. Della delegazioni hanno fatto parte per la Cgil il segretario generale Mario Ridulfo e i segretari Francesco Piastra, Laura Di Martino, Bijou Nzirirane e Dario Fazzese; per la Cisl Palermo Trapani il segretario generale Leonardo la Piana e la segretaria Federica Badami, e per la Uil Sicilia Palermo il segretario Ignazio Baudo. I sindacati manifestano “discreta soddisfazione” per il contenuto e il tenore dell’incontro.

“Abbiamo rappresentato al sindaco le richieste che da diverso tempo sono state già consegnate al primo cittadino e che sono al centro della piattaforma delle nostre rivendicazioni – dicono i segretari di Cgil, Cisl e Uil -. Siamo soddisfatti perché si è aperta per la prima volta una discussione in cui abbiamo ribadito la necessità di una strategia complessiva per affrontare i problemi di Palermo che non si limiti all’emergenza, alla quotidianità e alle vertenze, per le quali si costituiranno i tavoli di categoria”. Su tre punti saranno realizzati momenti specifici di discussione: il bilancio del Comune; il Pnrr, con la costituzione di un tavolo di monitoraggio, e le aziende partecipate. Per quanto riguarda le tante emergenze sociali, la legalità, l’insicurezza, il disagio socio economico, di volta in volta si apriranno dei tavoli di discussione.

“Nella giornata di oggi ho avuto modo di incontrare, insieme al direttore generale, i rappresentanti dei sindacati confederali, CGIL, CISL e UIL. Un primo confronto con le parti sociali per fare il punto su quella che è stata l’attività dell’amministrazione comunale nell’ultimo anno e mezzo, impegnata a rimettere in sesto l’operatività contabile dell’ente e a fronteggiare le diverse emergenze della città. Tutto questo, garantendo sempre i livelli occupazionali del Comune e delle sue società partecipate e, anzi, adottando una politica del personale, attraverso stabilizzazioni, aumento ore di dipendenti part-time e assunzioni di nuovi funzionari e dirigenti. Ai sindacati abbiamo ribadito la disponibilità di questa amministrazione al confronto, finalizzato alle sfide che la città ha davanti”. Lo dichiara il sindaco, Roberto Lagalla.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI