PALERMO – I carabinieri del Nucleo operativo della compagnia di Piazza Verdi si erano mimetizzati fra la folla della Vucciria. Hanno notato un uomo allontanarsi con fare guardingo da un magazzino in via dei Materassai. Giusta intuizione: dentro erano nascosti 5 chili di cocaina.
L’arresto in flagranza di reato di Francesco Paolo Frangiorgio, 35 anni, già noto alle forze dell’ordine, è avvenuto di sera nei giorni scorsi. I militari si muovevano nelle strade che convergono su piazza Caracciolo. Movimenti cauti nel chiudere a chiave i battenti del portone, il passo spedito e il continuo guardarsi alle spalle: dettagli che non sono sfuggiti ai carabinieri.
Il palermitano ha cercato di sviare i sospetti, dichiarando che il mazzo di chiavi trovato nelle tasche del giubbotto servisse ad aprire il suo appartamento. Ed invece consentiva di accedere al magazzino protetto da due lucchetti. I cinque chili di cocaina pura erano suddivisi in confezioni sottovuoto per evitare che la droga potesse inumidirsi e perdere di qualità. Due panetti da un chilo gli altri più piccoli, fino a 25 grammi ciascuno.
La droga, una volta tagliata ed immessa sul mercato, avrebbe fruttato fino a 1 milione e mezzo di euro. Sulla qualità stanno indagando gli esperti del laboratorio di Analisi delle sostanze stupefacenti del Comando provinciale di Palermo. La Vucciria si conferma una delle principali piazze di spaccio della città.