Trasporti, il 19 novembre sciopero di 4 ore all'Amat di Palermo

Palermo, martedì 19 novembre sciopero di 4 ore all’Amat

La vertenza
DALLE 10 ALLE 14
di
2 min di lettura

PALERMO – Martedì 19 novembre i lavoratori dell’Amat di Palermo saranno nuovamente in sciopero per la vertenza contrattuale che si trascina dall’anno scorso. La protesta avrà una durata di quattro ore, dalle 10 alle 14, con il rientro dei bus in autoparco.

L’azienda, e soprattutto l’amministrazione comunale, dicono i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl, Faisa Cisal e Cobas, “hanno continuato a rigettare le richieste dei lavoratori, giustificando tale posizione con l’assenza del piano industriale e del conseguente nuovo contratto di servizio”.

Giaconia: “Solidarietà ai lavoratori”

“Esprimo la piena solidarietà ai lavoratori dell’Amat che, nonostante le innumerevoli difficoltà – dalla carenza di personale, ai guasti delle vetture, fino alle aggressioni subite – continuano a garantire un servizio essenziale per la città. Nonostante l’urgenza del momento e le scadenze ormai stringenti dettate dal Piano di Riequilibrio del Comune, ad oggi non sono stati ancora prodotti gli atti amministrativi necessari per sottoporre al Consiglio comunale la proposta di rinnovo del contratto di servizio di della partecipata. Invitiamo, pertanto, l’amministrazione comunale e la governance di AMAT a cessare ogni ulteriore ritardo e a procedere con gli atti necessari, affinché il Consiglio comunale possa esprimersi e approvare il contratto di servizio e il piano industriale nei tempi previsti”. Lo dichiara Massimo Giaconia, capogruppo del gruppo Misto e vicepresidente della Terza Commissione consiliare “Società Partecipate”.

Chinnici: “Fare presto”

“L’ennesimo sciopero proclamato dai lavoratori dell’Amat rende necessario accelerare il confronto tra la società partecipata e il comune di Palermo sul nuovo piano industriale, a cui far seguire il nuovo contratto di servizio. La città ha bisogno di un servizio di trasporto pubblico efficiente e i lavoratori pongono temi che devono essere al centro del dibattito politico delle prossime settimane. Chiediamo all’Amat e al socio unico di incrementare gli sforzi per arrivare a una rapida definizione del piano”. Lo dice Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo in consiglio comunale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI