molto interessante e utile questa autorevole riflessione. Il problema è che quando si arriva a un referendum come questo diventa complicato scegliere. Le ragioni degli schieramenti quasi sempre finiscono con sminuire il valore che i nostri costituenti avevano dato a questo istituto della nostra carta costituzionale per fare prevalere logiche di parte e di bottega. E per un tema come questo piuttosto che scaricare sul cittadino comune una scelta - a cui peraltro non intendo sottrarmi -, ci vorrebbero legislatori autorevoli e qualificati.


Di sicuro c’è solo che il giallo De Mauro da 50 anni stuzzica la fantasia e l’interesse di lettori, telespettatori, investigatori, magistrati. E’ un rompicapo tutto: movente, mandanti, esecutori, data della morte di De Mauro, luoghi dove è stato portato, luogo dove è morto, depistaggi di tutti i tipi…
E fateci caso, molti di quelli che hanno indagato sulla scomparsa di Mauro De Mauro sono stati poi uccisi in delitti eccellenti altrettanto misteriosi e inquietanti: il giudice Cesare Terranova, il consigliere istruttore Rocco Chinnici, il generale Dalla Chiesa, il colonnello Russo, il procuratore capo Scaglione, il commissario Boris Giuliano….