Rap, incentivi ai dipendenti che lavorano nei festivi - Live Sicilia

Rap, incentivi ai dipendenti che lavorano nei festivi

Per tre mesi percepiranno lo stipendio e un premio di circa 3500 euro lordi

PALERMO – Il Natale per circa 350 operatori della Rap, la società che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti a Palermo, è arrivato in anticipo. Grazie a tre progetti – il progetto premio presenza, il progetto domenicale e quello premio natalizio – approvati dall’amministratore unico Girolamo Caruso, dal dirigente dell’area staff e sottoscritto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e Fiadel, i dipendenti percepiranno per tre mesi, oltre lo stipendio, circa 3.500 euro lordi.

In buona sostanza, visto che il personale è ridotto e mancherebbero in organico 300 operai, si investe circa un milione di euro in incentivi per garantire la pulizia della città. Gli operai si impegnano a non prendere permessi, a lavorare anche il sabato e la domenica e sotto le festività. “Scopo del premio presenza – si legge nel progetto – è quello di motivare ancora di più i lavoratori che già da mesi sopperiscono alla mancanza di una dotazione organica non più idonea alle esigenze organizzative del servizio, nella consapevolezza reciproca che questa è l’unica strada percorribile, legata anche all’impegno dell’azienda a fornire mezzi e attrezzature idonee che spesso mancano, per garantire le prestazioni previste dal contratto di servizio e svolgere adeguatamente il servizio pubblico essenziale assegnato dal Comune di Palermo mantenendo, l’integrità aziendale”.

Un accordo che ha l’obiettivo di ridurre l’assenza al lavoro. Per il premio presenza i lavoratori della raccolta indifferenziata prenderanno a testa 1.450 euro lordi. Quelli della differenziata 800 euro lordi. Per il premio domenicale il dipendente percepirà il 100% della retribuzione individuale oraria lorda per ciascuna domenica lavorata, con l’eventuale differenza notturna per i lavoratori assegnati a tale turno di lavoro. “Una premialità – si legge nel progetto – che si sommano alle previste indennità contrattuali già in corso”. L’ultimo progetto è quello natalizio. Se gli operai lavoreranno due festivi percepiranno 250 euro lordi. Se lavoreranno 4 festivi 400 euro lordi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI