"Sferracavallo, blackout da ieri", il caldo e la protesta

“Sferracavallo, blackout da lunedì”, il caldo e la protesta

La protesta dei residenti di Sferracavallo. Quando potrebbe tornare la normalità.

“Da giorni alcune parti della borgata marinara sono interessati a blackout dell’energia elettrica, che interessano principalmente le attività di ristorazione di piazza Beccadelli e piazza Marina di Sferracavallo ed alcune strade ad esse vicine (via Scalo di Sferracavallo, via Tabò, via dei Pescatori)”. Così in una mail di protesta del comitato ‘Mare di Sferracavallo’.

L’ultima interruzione di energia elettrica si è verificata alle 21 del 17 luglio 2023 e ancora oggi, mentre scrivo sono le 12:30 del 18 luglio, non è stata risolta. Tante le chiamate al numero verde di Enel distribuzione dai commercianti, notevolmente penalizzati per quest’ultimo blackout che dura da più di 15 ore, e dai cittadini con fragilità, specialmente quelli con patologie respiratorie, che stanno affrontando con grandi difficoltà e sofferenza le alte temperature di questi giorni”.

“Ancora non è chiaro il motivo per il quale, dopo 15 ore di assenza di energia elettrica,  non si riesca a ripristinare la normale erogazione. Si chiede ad Enel distribuzione e a tutti gli organi interessati di attivarsi per risolvere definitivamente la criticità che determina i ripetuti blackout e scongiurare che si possano ripresentare nei giorni a venire. Questo messaggio è stato inviato ad Enel distribuzione e per conoscenza al Prefetto e Sindaco”.

L’Enel, contattata da LiveSicilia.it, fa sapere che si sta intervenendo. Nelle prossime ore ci sarà una relazione tecnica per spiegare i motivi del guasto. E’ possibile che i disagi si siano verificati per il sovraccarico dell’uso dei condizionatori. Abbiamo sentito telefonicamente il promotore del comitato, Simone: “Ci hanno detto che alle 15 la luce dovrebbe tornare. Speriamo”.

Aggiornamento

La nota dell’Enel: “Le sempre più severe condizioni climatiche e le eccezionali ondate di calore delle ultime settimane, unitamente ai conseguenti incrementi dei carichi, hanno dato luogo ad una altrettanto non ordinaria numerosità di disservizi a carico della rete elettrica di distribuzione che alimenta la Città Metropolitana di Palermo. A tale situazione e-distribuzione S.p.A. sta facendo fronte con una organizzazione straordinaria di risorse sia interne che di imprese e mezzi d’opera che è stata notevolmente rinforzata per rispondere al meglio possibile alle condizioni in atto.
Stiamo cercando di limitare pertanto in ogni modo i disagi alla clientela intervenendo senza soluzione di continuità e con turnazioni di personale e mezzi H24″.

“Stiamo anche facendo ricorso massiccio ad interventi di mitigazione delle disalimentazioni con l’utilizzo di mezzi straordinari quali gruppi elettrogeni, powerstation di elevata potenza, cavi attrezzi, laboratori mobili e tutti i mezzi d’opera necessari per completare gli interventi sugli impianti, sempre in condizioni di massima sicurezza, nel più breve tempo possibile.
Purtroppo, la molteplicità e contemporaneità degli interventi nonché la logistica intercorrente tra le diverse situazioni in atto, in alcuni casi, può comportare un certo allungamento, comunque contenuto nell’arco di qualche ora, delle durate dei disservizi rispetto all’ordinario come nel caso di alcuni eventi occorsi nella prima serata di ieri presso le borgate di Tommaso Natale e Sferracavallo che hanno richiesto dei tempi di gestione più lunghi del solito a causa, come detto, della eccezionale situazione contingente e che comunque sono stati affrontati e risolti nella loro totalità”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI