Stop ai progetti di Natale| Il Comune congela il bando - Live Sicilia

Stop ai progetti di Natale| Il Comune congela il bando

L'assessore Cusumano firma un atto per fermare l'avviso da 160 mila euro.

PALERMO – Stop al bando per i progetti di Natale. L’assessore alla Cultura del comune di Palermo, Andrea Cusumano, ha infatti firmato un atto con il quale congela l’avviso “Festa con i bimbi 2018”, emanato da Palazzo delle Aquile e che avrebbe dovuto finanziare 16 progetti in tutta la città al costo massimo di 160 mila euro. Un bando che aveva però provocato le vivaci proteste delle opposizioni di Sala delle Lapidi che, complici alcuni voti di maggioranza, erano anche riuscite a far approvare un ordine del giorno per devolvere i soldi in favore di alcuni scuole palermitane, Sciascia in primis.

“Abbiamo rispettato la volontà del consiglio comunale – spiega l’assessore a Livesicilia – A gennaio però emaneremo un nuovo avviso nell’ambito delle iniziative previste per il 2019 e che sono la naturale prosecuzione di quelle organizzate per l’anno della capitale della cultura: non saranno legate al Natale, ma comunque rivolte alle associazioni”.

E dire che la revoca del bando non era neanche così scontata: perché se è vero che la volontà del consiglio era chiara, è altrettanto vero che spesso gli ordini del giorno approvati non vengono tenuti in grande considerazione o comunque non sempre producono effetti. Se non fosse che stavolta l’ordine del giorno è stato approvato grazie al voto decisivo di alcuni consiglieri di maggioranza, in aperta polemica con il vicesindaco Sergio Marino.

L’amministrazione Orlando ha così deciso di congelare tutto, nonostante le domande fossero già arrivate. L’avviso prevedeva due progetti per circoscrizione, uno destinato ai bambini e uno alle famiglie, finanziabili al massimo con 10 mila euro l’uno e proposti da associazioni attive almeno da due anni: un’opportunità non solo per animare i quartieri, ma anche per sostenere le associazioni culturali palermitane. Anche se l’anno scorso, complici i disguidi burocratici, alcuni progetti sono stati realizzati addirittura dopo l’Epifania. Tutto rinviato al 2019, quindi, anche se questo sarà per Palermo il primo Natale, dopo molti anni, senza i progetti e iniziative in giro per la città.

“L’anno di Palermo Capitale della Cultura si conclude nel peggiore dei modi -afferma il presidente dell’Ottava circoscrizione Marco Frasca Polara- La revoca, da parte dell’Assessore alla Cultura, dell’avviso pubblico “Festa con i Bimbi 2018″ nega ai palermitani di vedere realizzati in tutta la Città per le feste natalizie sedici eventi culturali (due per ogni Circoscrizione) rivolti al pubblico dell’infanzia e alle famiglie e mortifica gli operatori di settore che avevano già consegnato le proposte in assessorato una settimana fa”. Continua Frasca Polara: “Ancora una volta il Consiglio Comunale si conferma ostile a qualsiasi forma di reale decentramento e di valorizzazione del ruolo delle Circoscrizioni. E’ bastato il veto di Forza Italia, con i voti determinanti di alcuni consiglieri della maggioranza, per far cambiare idea a un’Amministrazione Comunale debole e insicura. Spiace constatare -conclude Frasca Polara – che la Giunta Orlando non porti avanti il suo programma”.

Nessun veto e nessuna voglia di penalizzare alcuno – dice Andrea Mineo di Forza Italia – L’ordine del giorno presentato dal nostro partito è stato molto apprezzato dall’aula ricevendo ampia condivisione e nessun voto contrario. Come abbiamo già spiegato, appariva molto difficoltoso impegnare le somme e realizzare i progetti entro il 31 dicembre visto anche l’approssimarsi della pausa natalizia. Abbiamo ritenuto invece di dover focalizzare l’attenzione sulle manutenzioni scolastiche e accogliamo favorevolmente quanto dichiarato dall’Assessore il quale vorrà riproporre un nuovo avviso ai primi di gennaio quando ci saranno i tempi congrui per realizzare le iniziative”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI