Palermo, studenti in piazza: “No alla guerra in Ucraina”

Palermo, studenti in piazza: “No alla guerra, cessate il fuoco in Ucraina”

In corteo centinaia di ragazzi e ragazze
LA MANIFESTAZIONE
di
1 min di lettura

PALERMO – Primo corteo studentesco per il nuovo anno scolastico in città. È organizzato dal coordinamento Studenti Palermitani. Questa mattina, centinaia di studenti sono scesi in piazza per la mobilitazione internazionale contro la guerra. Al corteo studentesco hanno partecipato ragazzi del liceo Einstein, Meli, Galilei e degli istituti Medi, Piazza, Vittorio Emanuele III, Marco Polo.

Il corteo

Partendo da piazza Verdi, i ragazzi raggiungeranno l’università di Palermo, attraversando via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele. Ad aprire il corteo, lo striscione «Basta guerra». «Mentre il conflitto in Ucraina sembra quasi scomparso dal dibattito pubblico e mediatico – spiega Alessia Russo del liceo Einstein – noi torniamo in piazza per ribadire il rifiuto della guerra come soluzione ai conflitti tra gli Stati».

«Urlare basta guerra – continua Angelo Arisco del liceo Galilei – significa chiedere di salvare le vite e porre fine alla mattanza e alla distruzione delle città e dell’ambiente. La richiesta di un cessate il fuoco immediato e l’avvio di negoziati basati su principi di sicurezza comune, del rispetto dei diritti umani e dell’autodeterminazione dei popoli e delle comunità si fa più che mai urgente a più di un anno dall’inizio del conflitto».


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI