E per il Palermo arrivò già il primo round decisivo della stagione. Per tanti quello attuale è solo calcio d’agosto, per i rosanero invece è già calcio vero, calcio europeo. Domani in casa del Thun, la formazione di Pioli dovrà quasi ribaltare il 2-2 dell’andata per superare il preliminare di Europa League. Il Palermo dovrà evitare gli errori del “Barbera” ed essere maggiormente cinico sotto porta. Non ci saranno Pinilla e Cetto, entrambi infortunati, ma Pioli potrà contare sull’uomo in più del momento, Fabrizio Miccoli. Il capitano rosanero, ad un passo dall’addio qualche mese fa, adesso ha cambiato rotta, dimostrandosi professionista vero fino al midollo. Al Palermo servono questi giocatori. Oggi per il gruppo di Pioli rifinitura in Svizzera alle ore 18 con clima prettamente invernale. Alle 17,30 invece conferenza stampa del tecnico e di Miccoli.
Contro il Thun domani dovrebbe andare in campo un Palermo maggiormente razionale che sarà guidato da Bacinovic, con Migliaccio e Nocerino ai fianchi; Balzaretti e Cassani invece sugli esterni. La difesa sarà sempre a tre con Munoz, Bovo e Mantovani. È in avanti che potrebbero esserci sorprese, con l’esclusione di uno tra Zahavi ed Ilicic, e Miccoli confermato terminale offensivo. Mercato: Palermo e Catania si rincontreranno venerdì per definire gli ultimi dettagli dell’affare siciliano: Silvestre in rosanero, Lanzafame in rossazzurro e probabilmente un’altra contropartita tecnica che il Palermo vuole girare al club di Pulvirenti. Il giovane Martinez potrebbe interessare a Lo Monaco, Gonzalez invece non verrà ceduto dal Palermo come annuncia lo stesso Sogliano: “Manca ormai poco alla fumata bianca per avere dal club rossazzurro il difensore argentino – ha detto il ds a itasportpress.it – Questioni di dettagli che riguardano l’aspetto economico e l’eventuale contropartita tecnica. Gonzalez non sarà ceduto al Catania. I giovani Milan Milanovic e Jara Martinez? Non mi risulta che il Catania li abbia chiesti”.
Affare Sorrentino: come anticipato ieri, la trattativa va avanti, anzi da un momento all’altro potrebbe sfociare nell’accordo. Anche il ds del Chievo, Sartori, inizia a rassegnarsi: “Capisco che il Palermo è interessato a Sorrentino -spiega il dirigente veneto- ma io prima devo trovare il sostituto. Per adesso non so chi prendere. Vedremo comunque se nel fine settimana ci saranno passi avanti in chiave mercato”. Dichiarazione chiara: Sorrentino lascerà quindi il club scaligero e tornerà a disposizione di Pioli, che ha ovviamente “consigliato” l’estremo difensore alla dirigenza rosanero.