Palermo, via libera "lampo" al bilancio 2024 ma serve già una correzione - Live Sicilia

Palermo, via libera “lampo” al bilancio 2024 ma serve già una correzione

Si tratta infatti di uno schema di bilancio redatto quattro mesi fa
SALA MARTORANA
di
8 min di lettura

PALERMO – Una seduta lampo, meno di quattro ore, per approvare il bilancio di previsione 2024 del comune di Palermo. Una velocità inusuale, che non trova precedenti nella storia recente del capoluogo, dovuta anche al fatto che la manovra a cui Sala Martorana ha dato il via libera andrà subito corretta.

Il bilancio di previsione

Si tratta infatti di uno schema di bilancio redatto quattro mesi fa e in cui non compaiono né i fondi europei nel frattempo arrivati, né entrate e spese di inizio anno: l’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Lagalla ha preferito approvare il testo quasi senza emendamenti, rimandando a una variazione il compito di riallineare i numeri.
Una accelerazione improvvisa e inaspettata, visto che la maggioranza aveva deciso di rimandare il bilancio nonostante la legge fissasse il termine del 15 marzo. Il timore di far perdere ai dipendenti dei Tributi alcuni incentivi, legati all’approvazione, ha spinto il Partito Democratico ad attaccare il centrodestra che così ha colto al volo l’occasione per un via libera rapidissimo che ha consentito ai consiglieri di chiudere la pratica prima del fischio di inizio della partita.

Il commento del sindaco

“Non è riduttivo affermare oggi che l’approvazione del Bilancio di previsione 2024-2026 in Consiglio comunale sia da considerare un risultato storico per il Comune di Palermo che, da diversi decenni, non riusciva a dotarsi dello strumento contabile nei tempi previsti dalla legge. Dopo aver messo in campo, da oltre un anno e mezzo, ogni sforzo possibile per rimettere in linea i conti dell’Ente, rispondiamo con i fatti a chi, nei giorni scorsi, ha mosso critiche sull’eventualità di non approvare in Aula il documento entro i termini.
L’obiettivo raggiunto, che nei prossimi giorni sarà integrato con l’allineamento delle variazioni di bilancio intervenute nel tempo intercorso tra l’approvazione da parte della Giunta, alla fine del novembre scorso, e l’odierno atto finale del Consiglio, certifica l’importante lavoro svolto dal governo comunale, in sinergia con gli uffici, sin dall’atto dell’insediamento, attraverso un graduale e proficuo processo di riequilibrio dei conti e la ritrovata agibilità finanziaria dell’Ente.
Grazie a quanto fatto, l’amministrazione potrà accelerare la spesa, fornendo alla città le risposte che merita. Ringrazio il presidente del Consiglio comunale e l’Aula che, con senso di responsabilità e attenzione verso i cittadini, si sono resi protagonisti di un risultato fondamentale per il futuro di Palermo”. Così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

“Lavoriamo per Palermo”

“Dopo aver messo a posto i conti, il Comune di Palermo torna alla normalità anche dal punto di vista degli strumenti finanziari: dopo anni il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione nei tempi previsti dalla legge, uno straordinario risultato frutto del lavoro dell’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Lagalla e del senso di responsabilità delle forze politiche di maggioranza e opposizione. Il consolidamento dei conti consente di guardare al futuro con ottimismo e di pianificare investimenti e risorse”. Lo dicono i consiglieri comunali di “Lavoriamo per Palermo” Dario Chinnici (capogruppo), Ninni Abbate, Leonardo Canto, Fabrizio Ferrandelli e Pino Mancuso.

Il presidente Tantillo

“Per la prima volta dopo tantissimi anni – commenta Giulio tantillo presidente consiglio comunaleil Consiglio comunale di Palermo approva il bilancio entro i termini di legge. Un’ulteriore conferma del cambio di passo che questo Consiglio e questa Amministrazione comunale hanno imposto alla città rispetto al passato”.
“Questo bilancio – continua Tantillo – il primo che pienamente si può ascrivere alle scelte politiche e amministrative dell’amministrazione Lagalla e della sua maggioranza di centrodestra, segna il ritorno di scelte finanziarie per il rilancio dei servizi ai cittadini, per la valorizzazione dei dipendenti comunali, per la vivibilità e il decoro della nostra città. Vanno infatti in questa direzione gli stanziamenti per il verde, il piano delle opere pubbliche che al bilancio è propedeutico e che finalmente non è un elenco di sogni ma una lista precisa di progetti da realizzare in tutta la città – conclude – per dare nuove infrastruttura e nuovi servizi”.

Il commento di Forza Italia

“L’approvazione del bilancio di previsione 2024/2026 certifica il trend positivo avviato dall’amministrazione Lagalla, mettendo definitivamente la parola fine all’emergenza finanziaria che abbiamo ereditato”. Sono le parole del capogruppo di Forza Italia Ottavio Zacco.
“Questo importante risultato – aggiunge – è frutto di un grande lavoro che la giunta, le commissioni, gli uffici e il consiglio comunale hanno portato avanti con competenza e abnegazione, dimostrando grande senso di responsabilità e attenzione esitando in tempi celeri questo importante atto economico.
Successivamente verranno inserite nelle variazioni di bilancio una serie di interventi finanziari che interesseranno tutti i settori dell’amministrazione, consentendo un aumento del livello di servizi offerti ai cittadini, oltre ad impegnare risorse sulla manutenzione dell’edilizia scolastica, delle strade e sul verde. Inoltre, il Bilancio permetterà di proseguire con i bandi e le assunzioni e, dunque, con il potenziamento di una macchina comunale che necessita di nuove risorse”.

Interviene la Dc

“L’approvazione del bilancio di previsione entro i termini di legge rappresenta un altro segnale importante di buona amministrazione e rinascita della nostra città. Dopo anni di abbandono e bilanci non approvati, questa amministrazione e questo consiglio comunale hanno riportato finalmente il comune alla regolarità contabile”. Sono le parole di Domenico Bonanno, capogruppo della Democrazia Cristiana al Comune di Palermo, che aggiunge: “Un altro passo importante in vista dell’esame del piano di riequilibrio da parte della Corte dei Conti, perché ancora una volta si dà dimostrazione di serietà nell’ottica della messa in sicurezza dei conti del Comune, senza dimenticare il rilancio dei settori fondamentali dell’amministrazione e l’innalzamento del livello dei servizi erogati ai cittadini. Siamo orgogliosi, come gruppo consiliare, di aver contribuito – conclude – a quest’altra pagina di buona amministrazione per la nostra città”.

Il commento della Varchi

“Apprendo con grande piacere che il Consiglio comunale di Palermo ha approvato il bilancio 2024/2026 che reca la mia firma, l’ultimo atto necessario a chiudere il cerchio della ritrovata correttezza finanziaria del Comune di Palermo”. Lo dichiara Carolina Varchi, deputato palermitano di Fratelli d’Italia.
“Ringrazio il Presidente del Consiglio, Giulio Tantillo e l’intera assise che ha partecipato al raggiungimento di questo storico traguardo. Al mio insediamento – aggiunge – quando il sindaco Lagalla, che ringrazio per la fiducia e per il sostegno, mi ha affidato la delega al Bilancio, ho trovato un ente con i conti in grande disordine e ciò impediva la programmazione di cui una grande città ha bisogno. Nonostante i nuovi principi contabili siano stati introdotti pochi mesi fa, grazie al lavoro immane svolto dalla Ragioneria Generale guidata da Paolo Bohuslav Basile, il Comune di Palermo ha finalmente i conti in regola ed in ordine. Era questo l’obiettivo principale del mio impegno in giunta – conclude Varchi – e oggi sono molto soddisfatta”.

Di Gangi: “Approssimazione e improvvisazione”

“Anche il bilancio di previsione 2024/2026 viene esitato dal consiglio comunale con un livello di approssimazione e improvvisazione che la nostra città non merita – dice Mariangela Di Gangi di Progetto Palermo -. Anche stavolta l’amministrazione Lagalla si è lasciata cogliere alla sprovvista da una scadenza che rischiava di danneggiare il settore dei tributi ed anche stavolta a pagare le spese di questa approssimazione è il consiglio comunale e con esso la città, perché completamente depauperato del suo ruolo e che viene trattato come un luogo che ratifica e basta documenti contabili su cui non è consentito entrare nel merito. Abbiamo anche denunciato in aula la poca trasparenza di un bilancio che non contiene tutti i finanziamenti extracomunali, su cui il comune oggi si regge persino per i servizi essenziali, e che per questa ragione non consente una vera attività di verifica della spesa effettiva”.

Alotta: “Doveroso rigore”

“Ancora una volta, questo consiglio comunale, dimostra quel doveroso rigore, che non esisteva da tempo, nella trattazione degli strumenti finanziari del Comune”. Lo dichiara il presidente della quinta commissione consiliare, Salvo Alotta, che è l’unica che ha espresso, in tempo, il parere sull’atto”.

Alaimo: “Completiamo il lavoro iniziato da Varchi”

“Con l’approvazione del bilancio 2024/2026, nei termini dopo tanti anni, il Comune di Palermo rientra pienamente nella regolarità contabile. Un risultato reso possibile dal lavoro iniziato dall’onorevole Carolina Varchi e che oggi giunge alla chiusura del primo cerchio. Ringrazio il consiglio comunale nella sua interezza e gli uffici di mia diretta collaborazione, guidati dal Ragioniere Generale Paolo Bohuslav Basile, che hanno reso possibili risultati inimmaginabili fino a poco tempo fa”. Lo dichiara Brigida Alaimo, assessore al Bilancio del Comune di Palermo.

Milazzo: “Portiamo a termine opera ciclopica”

“Con l’approvazione del bilancio 2024/2026 completiamo la ciclopica opera di riordino dei conti del nostro Comune. Per noi di Fratelli d’Italia è stato un impegno chiaro assunto con l’elettorato e abbiamo rispettato i patti. Grazie allo sforzo profuso dalla Commissione bilancio e dal Consiglio comunale, opposizioni comprese, oggi abbiamo varato il bilancio in regola con i tempi dettati dai nuovi principi contabili entrati in vigore quest’estate. Un lavoro che ha iniziato l’onorevole Varchi e che oggi prosegue con l’Assessore Alaimo che gode del pieno sostegno di Fdi. Siamo orgogliosi di aver reso Palermo finalmente credibile agli occhi di chi la osserva”. Lo dichiara Giuseppe Milazzo, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio comunale.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI