Parmitano e l'incontro con le figlie | "Era come se stessero sognando" - Live Sicilia

Parmitano e l’incontro con le figlie | “Era come se stessero sognando”

"Mi sono reso conto di essere innamorato della Terra".

L'astronauta protagonista nello spazio
di
2 min di lettura

ROMA – “L’espressione che ho visto negli occhi delle mie due bambine resterà con me per il resto della vita: era come se stessero continuando a sognare”: così l’astronauta Luca Parmitano ha descritto l’incontro con le sue due bambine, Sara e Maia, di quattro e sette anni. “Appena sono arrivato a Houston mia moglie è venuta a salutarmi sull’aereo, mentre le bambine dormivano”, ha raccontato l’astronauta nel collegamento da Houston organizzato oggi dall’Agenzia spaziale italiana (Asi). “Una volta sceso, sono andato a svegliare le bambine e l’espressione che ho visto nei loro occhi resterà con me per il resto della vita. Era come se stessero continuando a sognare. Questo mi ha riempito il cuore”, ha detto ancora l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea (Esa). Sullo spazio Sara non gli hanno ancora fatto nessuna domanda: “hanno voluto subito giocare con me, proprio come facevamo prima che io andassi nello spazio. La cosa splendida dei bambini è che per loro il tempo passa così velocemente”.

E se la sua Sicilia ha avuto un posto d’onore nelle tantissime foto che ha scattato dalla stazione spaziale, per Parmitano è l’amore per il suo pianeta a vincere su tutto: “Mi sono reso conto di essere innamorato della Terra”, ha detto l’astronauta. “Essere nati su un’isola rende molto attaccati al proprio territorio, ma questo mio amore per la Sicilia è anche il simbolo del mio amore per la terra”, ha detto l’astronauta, rientrato due giorni fa dalla missione Volare, che lo ha impegnato per sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. L’amore per la Terra continua ad essere intenso anche adesso che non la osserva più dallo spazio: “questa mattina mi sono alzato presto e visto l’alba. L’alba vista da qui è diversa dalle sedici albe che ogni giorno vedevo dalla stazione spaziale e adesso mi sto ancora godendo questa riscoperta della Terra”, il primo odore a colpirlo è stato quello della terra bagnata. L’astronauta è felice di essere di nuovo sulla Terra, anche se tornerebbe immediatamente tra le stelle: “vivere nello spazio – ha detto Luca Parmitano – è meraviglioso e sarei disposto a tornare lì anche immediatamente”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI