CATANIA – “Il taglio dei contributi per le aziende che assumono nel Mezzogiorno è uno straordinario risultato del ministro Provenzano, del Pd e del Governo Conte che accogliamo con grande entusiasmo. Le misure per il Sud appena approvate rappresentano un’opportunità storica per il tessuto imprenditoriale e per il rilancio dell’economia e dell’occupazione anche della nostra città”. Lo dichiara il segretario provinciale del Partito Democratico Angelo Villari, dopo il via libera del Consiglio dei Ministri al Decreto Agosto, contenente, tra le altre, le misure di fiscalità di vantaggio per il Sud.
“Le aziende a partire dall’1 ottobre potranno assumere con un contratto stabile o stabilizzare un precario, godendo di un taglio dei contributi del 30%, di cui si farà carico lo Stato – sottolinea Villari – è una misura storica che varrebbe dagli 1 agli 1,2 miliardi di euro per il primo anno a 4 miliardi per il prossimo con una prospettiva decennale ”.
“Il blocco dell’economia dovuto al lockdown ha aggravato la situazione di disuguaglianza socio-economica in Sicilia, condizione che avrà effetti negativi nell’immediato futuro. Si tratta di un provvedimento che avrà un effetto immediato sull’occupazione; un secondo, sull’emersione del lavoro nero e un terzo riconducibile alla capacità di intercettare flussi di rilocalizzazioni di imprese dall’Estero verso il Sud. In un periodo convulso di emergenza sanitaria, riteniamo che il ministro per il Sud abbia mantenuto viva l’attenzione sulle disuguaglianze socio-economiche e territoriali che potrà dare un forte impulso per contrastare disoccupazione e disgregazione nelle nostre aree, a lui va il nostro plauso”.