Petrucci e il caso Trapani Shark: "Agiamo sulla base dei documenti"

Petrucci e il caso Trapani Shark: “Agiamo sulla base dei documenti”

Gianni Petrucci e Valerio Antonini (foto Facebook Trapani Shark)
Parla il presidente della Federbasket

ROMA – “Noi ci auguriamo la regolarità del campionato e che Trapani vada a giocare sia in Champions League sia in campionato. Da quest’anno sono cambiate le cose per il basket e il calcio: oggi ci sono organi superiori ed esterni e la federazione può parlare solo attraverso documenti”. Così Gianni Petrucci, presidente della Federbasket, ospite di Radio Anch’io Sport su Rai Radio 1, sul caso Trapani Shark, dopo la decisione della società siciliana di non presentarsi a Bologna per la partita di campionato contro la Virtus.

Petrucci: “Agiamo sulla base di documenti”

“Quest’anno è entrata un’autorità esterna, voluta dal governo che controlla i conti – ha aggiunto -. La federazione agisce su documenti e notizie dall’Agenzia delle Entrate. Il mio compito e la mia esperienza suggeriscono di non dare giudizi personali”.

Ci vorrebbe più controllo preventivo per casi di questo tipo? “Questa è una frase che si usa ogni volta che fallisce una società – ha risposto Petrucci -. Quando una squadra si iscrive e ritiene di avere tutti i documenti in regola, la federazione non può fare nulla. Nel calcio è già fallita una squadra di Serie C, il Rimini. Quando ero in Federcalcio, le società professionistiche erano più di 100. Per cui ne sono fallite tante, nel calcio come nel basket. Non esiste un controllo preventivo di fronte a un’iscrizione a un campionato”.

Antonini: “Una persecuzione contro di me”

Antonini, intanto, in una intervista alla Tgr Rai Sicilia, ha annunciato: “Se qualcuno pensa che non andare a Bologna significa ritirare gli Shark non ha capito assolutamente nulla. La squadra giocherà regolarmente in Bcl e in casa con Trento. Siamo di fronte ad una vera e propria persecuzione messa in atto contro di me, che avrà conseguenze giudiziarie fuori dai tribunali sportivi”. Il tifo organizzato trapanese, intanto, ha preso le distanze dai comportamenti del club.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI TRAPANI E PROVINCIA


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI