L’espressione francese Chassés-Croisés da cui l’evento prende il titolo, che originariamente rimandava ad una figura di danza basata su passi incrociati, nel linguaggio corrente significa “scambio reciproco e simultaneo di posto o situazione”.
Il progetto curato da Giulia Ingarao e María Jesús Martínez Silvente mira a creare in Sicilia uno spazio di interazione culturale: quattro delle sei artiste coinvolte nel progetto, provenienti dall’Olanda (Esther Burger e Patricia Kaersenhout) e dalla Spagna (Laura Brinkmann e Ruth Morán Méndez) hanno scelto Palermo come luogo d’incontro. Le altre due artiste coinvolte nel progetto, la francese Anne-Clémence de Grolée e l’olandese Marjolein Wortmann, da alcuni anni trapiantate in Sicilia, hanno offerto i loro studi allo scambio proposto dal progetto per andare a loro volta ad Amsterdam e a Siviglia a continuare la ricerca artistica sul rapporto fra collocazione geografica e cultura visuale. La residenza ha prodotto opere che saranno esposte prima a Malaga e subito dopo a Palermo.
“Lo scambio incrociato d’atelier e l’incontro con realtà diverse da quelle d’appartenenza – scrive nel testo in catalogo Giulia Ingarao – sperimentato dal progetto Chassés-Croisés, ha sollecitato nuove declinazioni della relazione tra neocontesto e creazione e ha prodotto lavori dove è possibile leggere, più o meno esplicitamente, a seconda dei casi, una interazione col territorio di scambio, cioè una connettività reale risultato dell’esperienza di attraversamento delle artiste coinvolte”.
L’evento è stato realizzato con il sostegno dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, dell’Ambasciata di Spagna in Italia, della Consigliera Regionale di Parità della Sicilia, del Vicerrectorado de Cultura y Relaciones institucionales; Vicerrectorado de estudiantes; La Caja Blanca, Ayuntamiento de Málaga, Área de Juventud.
E con la sponsorizzazione di: Lodetti Commerciale Metalli; Società PAM s.n.c.; Gaspare Mirrione Legnami S.p.a., Catering Rosa Blu, Vini Marchesi de Gregorio, Siringano WineResort.
Chassés-Croisés
Evento promosso dal Centro d’Arte Piana dei Colli – Villa Alliata Cardillo, Palermo in collaborazione con l’Università e con il Comune di Malaga.
Inaugurazione della mostra giovedì 18 novembre 2010 ore 19
Mostra a cura di Giulia Ingarao e María Jesús Martínez Silvente
Allestimento di Agnese Giglia
Organizzazione logistica e tecnica: Giuseppe Carli
Segreteria organizzativa: Sarah Di Benedetto
Catalogo trilingue Kalós Edizioni, Palermo
La mostra sarà visitabile dal 18 novembre fino al 9 dicembre 2010
Orari d’apertura: dal mercoledì al sabato, dalle ore 16 alle ore 20
Informazioni
Centro d’Arte Piana dei Colli di Villa Alliata Cardillo
Via Faraone 2, Palermo