Pizzo al gestore del bar: | arrestati in flagranza - Live Sicilia

Pizzo al gestore del bar: | arrestati in flagranza

Gli sviluppi degli arresti di ieri.

Biancavilla
di
1 min di lettura

BIANCAVILLA. Così come preannunciato nella giornata di ieri, lunedì, poco prima delle ore 13 circa a Biancavilla, i militari del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Paternò hanno arrestato nella flagranza del reato di estorsione: il 44enne sorvegliato speciale Giuseppe Amoroso, conosciuto come “Pippo l’avvocato”, ed il 27enne Gregorio Gangi. Il primo arrestato è ritenuto esponente di spicco del clan “Toscano – Tomasello – Mazzaglia”, attivo a Biancavilla e considerato articolazione della famiglia catanese “Santapaola-Ercolano”. Amoroso, in quanto sorvegliato speciale risponderà anche dell’aggravante prevista dal codice antimafia. A seguito di mirata attività info-investigativa, i militari operanti appostati nelle vicinanze del bar “Le Carillon” di Biancavilla, hanno osservato gli spostamenti dei due soggetti che hanno “incontrato” la vittima dell’estorsione per discutere i termini dell’attività illecita.

I militari hanno accertato che la vittima è stata intimata a consegnare a titolo di “protezione” una somma di denaro con frequenza mensile o in alternativa di trasferire gli interessi commerciali in un’altra sede. I carabinieri del Nucleo Operativo a questo punto hanno dato inizio all’operazione: simulando un incidente tra l’auto civetta e lo scooter con a bordo i due soggetti bloccandoli in via Vittorio Emanuele e annullando quindi ogni possibilità di fuga. Dopo qualche minuto sono intervenute anche le pattuglie del Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Paternò, che hanno condotto gli arrestati in caserma. I militari, a seguito di perquisizione personale, hanno sequestrato la somma di 1100 euro probabile provento di attività illecita.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI