PALERMO – Il vento s’è fatto desiderare, e la prima giornata di gare del World Festival On The Beach ne ha risentito. Problemi sin dalla mattina, con le tavole rimaste fuori dall’acqua prima del via libera dato alle 14, quando l’attesa è finalmente terminata. La speranza di portare a termine l’intero programma dell’esordio è però scemata dopo poco più di un’ora, nonostante picchi di dodici nodi: solo una regata maschile e una della categoria youth sono riuscite a completare i due bastoni previsti per la gara. Rimaste a terra dunque le donne della categoria senior per il primo appuntamento dell’open di Mondello, che proseguirà domani nel tentativo di recuperare terreno.
Dopo quasi quattro ore di attesa per il vento troppo debole, la prima prova degli Open di Mondello si sblocca e parla polacco. Il primo fleet della categoria maschile, diviso in gruppo giallo e gruppo blu, vede vincere nella prima gara l’esperto Piotr Myszka. Il trentaquattrenne campione europeo in carica si impone nel primo gruppo davanti al greco Byron Kokkalanis, mentre sul gradino più bossa del podio la Polonia porta in terza posizione il ventunenne Pawel Tarnowski, completando così la propria giornata di grazia. Nel gruppo blu è invece il coreano Cho Won Woo ad arrivare per primo, seguito dall’inglese Elliot Carney e dal tedesco Toni Wilhelm.
Per gli italiani ottima prova di Mattia Camboni. Il diciannovenne proveniente da Civitavecchia, argento mondiale nella categoria under 19, ha chiuso la propria regata nel gruppo giallo col quinto tempo, risultando essere il migliore degli azzurri scesi in acqua nella prima giornata. Risultato di prestigio, considerando che tra gli inseguitori c’è anche il campione mondiale in carica, il francese Julien Bontemps. Secondo degli italiani il toscano Federico Esposito, che ha chiuso col dodicesimo tempo, sempre nel gruppo giallo. Arranca nel gruppo blu il palermitano Marcantonio Baglione, che alla prima giornata di competizione termina in trentacinquesima posizione.