Ponte sulle Stretto: ok alla valutazione sull'impatto ambientale

Ponte sullo Stretto: ok alla valutazione sull’impatto ambientale

Commenti

    Vale ricordare il progetto del ponte sullo stretto tra Copenhagen e Svezia. Per mancata stabilità non fu possibile approvare una costruzione che portasse sia traffico che treni. È per sicurezza venne scavato una galleria sotto il mare. Cfr lo stretto della Manica. Perché buttare via risorse per una costruzione che l’esperienza ha mostrato che non funziona? Fermate i politici, Salvini per primo, ed altri che ne hanno interesse a portare a termine.

    Se la politica fosse cosi solerte come per il ponte su altri aspetti come la sanita, la penuria d’acqua, il lavoro per i giovani dove nei territori stanno fuggendo per mancanza di prospettive comprese le Regioni interessate, le strade e le autostrade, le ferrovie, forse avremmo avuto gia’ da tempo la crescita economica e sociale . Mentre abbiamo la crescita della criminalita organizzata e non, della corruzione, della disoccupazione, della sanita allo sfascio con i pronto socvorso saturi , con mancanza di medici e infermieri e costretti a turni di lavoro massacranti, con liste d’attesa interminabili e costretti a pagare le prestazioni sanitarie e dove chi non ha i soldi e’ destinato molto spesso non potersi curare e morire. La politica e’ vuota e’ disonesta ed incapace. Sta sottovalutando tutto per il ponte che avra’ un impatto ambientale distruttivo solo per tre km di mare che non risolvera’ i problemi dei territori interessati con una situazione instabile di una zona a rischio sismico altissimo. La commissione tecnica non puo’ che seguire la politica ed e’ ovviamente costretta a dare parere favorevole in quanto e’ nominata dalla politica stessa che ha scelto a priori di nominare chi e’ gia’ favorevole alla realizzazione del ponte. Avra’ il ponte un costo di oltre 30 miliardi di euro e restera’ incompiuto. Con 30 miliardi di euro si potrebbero risolvere tutti i problemi dei calabresi e dei siciliani e resterebbero anche soldi da investire per dare lavoro e sicurezza economica a tutti. La priorita’ e’ il lavoro per fare crescere l’economia. Il ponte potrebbe dare lavoro ma non risolverebbe nulla. Basterebbero navi piu’ veloci per attraversare lo stretto in soli 10 m.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

I termovalorizzatori sono la salvezza contro l'inquinamento delle falde acquifere e dell'aria , quello che provocano con il tempo le discariche; una buona gestione dei termovalorizzatori non solo fa abbattere i costi ma produce energia elettrica ed è un'incentivo in più a differenziare (si sa nel termovalorizzatore ci deve andare solo la quota residuale al netto della differenziata)

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI