Pop un market alla Civita |Animerà Largo XVII agosto - Live Sicilia

Pop un market alla Civita |Animerà Largo XVII agosto

Il 25 e 26 giugno una nuova edizione dell'evento.

la manifestazione
di
3 min di lettura

CATANIA – Largo XVII Agosto. Un nome che porta impressa una data nella memoria, come la bomba che nel ‘43, proprio in quel 17 agosto, creò uno squarcio in uno dei quartieri più antichi della città, lasciando il segno. E come una bomba, carica di bellezza e creatività, POPUPMARKETSICILY approda proprio li nel quartiere della Civita, dove lo scorso secolo da una bomba nacque una piazza. Palcoscenico della rinascita anche nel 2010, quando il 14 settembre, Largo XVII Agosto, accolse 5 street artist di fama internazionale che si riunirono, ed in cinque giorni crearono un vero e proprio spettacolo a cielo aperto. Nasceva tutto dall’iniziativa di‪ Lapis‬, per festeggiare i propri vent’anni di attività, lanciando ‪‎ReWALLution‬, la prima operazione di street art sui muri legali di Catania. Una rinascita estetica che parte dal basso in uno dei quartieri più antichi della città, ‘A Civita!

Gli artisti che parteciparono furono lo spagnolo ‪San‬, i milanesi ‪‎Bo130‬ e 2501, e i catanesi‪ ‎Microbo‬ e ‪Guè‬. Premessa obbligatoria, opere che aleggiano sulla piazza, e che ancora oggi sono la fonte per condurre una nuova operazione di rinascita di una delle piazza più difficili del centro storico. Il 25 e 26 giugno ecco una nuova edizione di POPUPMARKETSICILY, con il patrocinio del Comune di Catania in Largo XVII Agosto che porterà il nome ‪#‎toccaferru‬, per sfatare il significato attribuito al numero 17 nella smorfia. Ironia che traina quella rigenerazione urbana, obbiettivo primario di POPUPMARKETSICILY, rigenerazione fatta da coloro i quali hanno fatto della creatività un mestiere, trasformando difficoltà in opportunità ed è così che Largo XVII Agosto diventerà per due giorni un palcoscenico per handmade, vintage, riciclo, design, ed emozioni, presente anche un’area food dal sapore “made in sicily”, il tutto accompagnato da djset che si succederanno nel corso della due giorni. Ampio spazio anche alla solidarietà, che non va mai in vacanza.

Sarà presente con un desk permanente la Croce Rossa, che attraverso una colletta sociale, permetterà a chiunque volesse, di donare abbigliamento prevalentemente maschile o per bambini che verrà devoluto ai migranti, e beni alimentari di prima necessità, per la categoria dei vulnerabili ovvero i meno abbienti. Un impegno sociale importante e fortemente voluto dalla founder Sarah Spampinato e dalla sua squadra, che in nome della solidarietà hanno invitato attraverso i social tutti gli utenti a dare una mano a chi ne ha bisogno, ricordando che un piccolo gesto può davvero migliorare l’esistenza dei meno fortunati. E rimanendo nell’ambito social friendly, saranno presenti, con un punto informativo, le “Brigantesse”. La squadra di rugby femminile di Librino, sosterrà e spiegherà agli utenti il crowfaunding attualmente aperto, attraverso il quale verranno reperiti i fondi per donare un prato nuovo alla famosa squadra di Rugby dei Briganti, organizzando dei micro laboratori sportivi per i più piccoli. Immancabile l’appuntamento con l’arte, la sezione popupart vede infatti al suo interno Francesca Tasca in “Fridakahliano” e Roberta Sottosanti in “Faces and colours”.

Spazio anche ai bambini naturalmente, che nelle giornate di Sabato e Domenica potranno divertirsi con i laboratori organizzati dalla fumettista Chiara Filincieri. Ma le sorprese non finiscono qui! Sabato 25 giugno prenderà vita un vero e proprio swing party con Sicily in Swing, e dalle 19.30 lezioni di prova gratuite per tutti coloro che fino ad oggi hanno solo guardato ballare da lontano, il momento giusto per scendere in pista. Domenica 26 giugno, invece, un evento nell’evento darà vita ad una contemporanea torre di Babele. Yes School di Catania presenterà l’aperitivo multilingua, un’occasione per tutti i presenti di allenare le proprie competenze linguistiche divertendosi. Catania è magica e POPUPMARKETSICILY accetta la scommessa ancora una volta.

È nei quartieri difficili che si nascondono luoghi incantevoli di questa città e tutta la linfa vitale che aspetta solo di essere scoperta. C’è bellezza. Tra la confusione delle stradine della Civita, i panni stesi e il folkrore, si scorge un luogo nascosto e fermo nel tempo vestito di contemporaneità, regalando quell’armonia inaspettata. È bella Catania, e sabato e domenica lo sarà ancora di più.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI