Ars, preferenza di genere | Salta la seduta di commissione - Live Sicilia

Ars, preferenza di genere | Salta la seduta di commissione

Il presidente della commissione Affari istituzionali, Marco Forzese, ha rinviato a domattina la discussione sul ddl che modifica la legge elettorale per le elezioni amministrative: "La concomitanza con il funerale di Salvatore D'Alia mi ha fatto optare per un rinvio".

L'iter della riforma
di
1 min di lettura

PALERMO – Salta la seduta della commissione Affari istituzionali all’Assemblea regionale siciliana, in cui si sarebbe dovuto discutere della riforma elettorale per le Amministrative. L’appuntamento previsto per questo pomeriggio è stato rinviato a domani mattina. “Abbiamo accolto l’invito del presidente Rosario Crocetta – dice il presidente Marco Forzese – di rinviare la seduta in concomitanza con il funerale di Salvatore D’Alia (padre del coordinatore regionale Udc, ndr). Proprio Crocetta, che teneva particolarmente ad essere presente in commissione assieme all’assessore Valenti, mi ha chiesto di spostare a domani la seduta in modo da poter andare al funerale”. E lo stesso Forzese prenderà parte alla messa in ricordo di uno dei padri della Democrazia cristiana in Sicilia. “Sarò presente come diversi altri deputati regionali – sottolinea Forzese –. Mi sembra giusto onorare una personalità di spessore della Dc qui in Sicilia. Per questo motivo ho ritenuto opportuno accogliere le richieste della giunta”.

Rinviata dunque di poco meno di ventiquattr’ore la prima commissione. La seduta si terrà domani mattina alle 10 per esaminare i 42 emendamenti presentati. All’ordine del giorno dunque non solo la doppia preferenza di genere, ma anche altre modifiche alla legge elettorale, come l’abbassamento dello sbarramento per l’ingresso al Consiglio comunale e la norma contro l’accumulazione degli stipendi dei consiglieri. Questi due emendamenti, approvati la scorsa settimana, erano stati presentati dall’opposizione con il Partito democratico che era uscito dalla sala in cui la commissione era riunita.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI