Il meteo della settimana appena iniziata. Piogge e temporali con temperature basse al Nord, 40 gradi al Sud. Le previsioni di Ilmeteo.it vedono un’Italia spaccata in due. Fino a domani è prevista la presenza di un campo di alta pressione che garantirà generali condizioni di bel tempo con clima tipicamente estivo e un caldo non eccessivo.
Da mercoledì le cose cambieranno: al Nord si avvicinerà una perturbazione atlantica che fino a giovedì porterà condizioni di forte instabilità che si presenterà sotto forma di rovesci temporaleschi su molte regioni.
Al Sud e su parte del Centro invece salirà dal Nord Africa l’anticiclone sub-tropicale che comincerà a surriscaldare il clima a partire dalla Sardegna. Le temperature torneranno a misurare valori massimi davvero anomali per il mese di settembre. Basti pensare che sulle zone interne della Sardegna si potranno toccare punte di 40 gradi, ma 36-37 gradi si raggiungeranno pure in Puglia e Sicilia. Questa situazione potrebbe durare fino a venerdì quando dall’Atlantico giungerà una nuova e più intensa perturbazione che nel corso del weekend potrebbe colpire quasi tutta l’Italia.