Procopio, l’arte culinaria nel cuore di Palermo - Live Sicilia

Procopio, l’arte culinaria nel cuore di Palermo

RISTORAZIONE
di
2 min di lettura

Una giovane scoperta

Da pochi anni una zona molto speciale di Palermo è stata riqualificata e riutilizzata per lanciare nuovi progetti.

Parliamo di quella che è stata ribattezzata come Piazza Francesco Procopio Cutò.

Riscoperta da pochi anni, la piazza si trova nel rione Capo, dentro al complesso (anch’esso recentemente ristrutturato) conosciuto come Area Quaroni. In questi anni, dal 2017 ad oggi, l’area è stata rivalutata moltissimo grazie alle numerose attività commerciali che vi hanno preso vita.

All’intera zona si accede tramite un porticato interamente ristrutturato che ricorda fedelmente quello antico.

La galleria commerciale presentava all’inizio soltanto due negozi, mentre oggi ne è interamente popolata.

Perché parliamo di Procopio?

La piazza deve il suo nuovo nome a uno dei personaggi più illustri della Palermo del ‘600. Procopio nacque infatti a Palermo ma si trasferì molto giovane nella capitale francese per  aprire il primo caffè della città, tutt’ora esistente, Le Procope.

Ma qual è il vero segreto di questa piazza?

Procopio, appunto! Ma non il vecchio personaggio, bensì una delle pizzerie più rinomate del capoluogo siciliano che porta proprio il nome di Procopio.

Procopio: la pizza, quella buona

Uno dei tesori nascosti all’interno di questa piazzetta palermitana, che la rende un gioiello dell’arte culinaria, è una delle pizzerie più buone della città.

Il locale prende lo stesso nome della piazza: stiamo parlando della pizzeria Procopio.

L’idea è stata quella di creare delle pizze che esaltino i sapori del territorio siciliano.

Ma Procopio è un posto che si reinventa sempre e attua un continuo lavoro di sperimentazione dei prodotti, dei gusti e dei loro accostamenti. Il loro menu è infatti sempre ricco e originale. Le pizze riportano i nomi dei luoghi più caratteristici della città di Palermo, suscitando curiosità nei turisti e un sorriso di cuore nei palermitani.

Datterini bufale, basilico a km 0, ricotte siciliane, provola dei Nebrodi… la lista degli ingredienti eccellenti è davvero molto lunga!

Dedizione, cura e amore hanno portato Procopio fino a qui, contribuendo a rivalutare questo angolo di città che sta diventando famoso proprio per il buon cibo che vi si trova.

La maggior parte degli ingredienti sono a km 0, il che li rende di alta qualità. Inoltre si ha la possibilità di scegliere tra diversi tipi di impasti, anche quello senza glutine!

Questi posti così speciali insieme ai lavori di riqualificazione del territorio che nel tempo abbiamo visto intraprendere nella città, rendono Palermo sempre più bella, verso una via di rinascita. 


Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI