Proporzionale e preferenze, i centristi preparano la riscossa - LiveSicilia

Proporzionale e preferenze | I centristi pensano a organizzarsi

Commenti

    Udc non esiste più, questi cosidetti centristi solo in Sicilia prendono qualche voto ma nel resto d’italia non esistono

    giovani di belle speranze!

    Serve un proporzionale puro senza sbarramento o con sbarramento minimo (2 per cento). con il proporzionale con un basso sbarramento o senza sbarramento tornerebbe la Politica con la P maiuscola e il voto libero…infatti con il maggioritario, con i sistemi ibridi, con i premi di maggioranza e con uno sbarramento alto il voto non è pienamente libero, ma condizionato dal “voto utile” e dal “voto disgiunto” e dal “voto contro”…
    invece un proporzionale con basso sbarramento (ad esempio 2 per cento) farebbe tornare la politica e farebbe avere rappresentanza a grandi forze politiche (comunisti, cattolici, liberali, socialisti, moderati, radicali, verdi, centristi) che sono state sacrificate sull’altare del maggioritario, degli sbarramenti alti e dei premi di maggioranza….

    Sarà dura tenere tutti, ma proprio tutti, quelli che si definiscono moderati lontano da Catania nei giorni della performance salviniana.
    Se Musumeci ci andrà per salutare i colleghi governatori, anche a un moderato non verrà difficile trovarsi un collega medico o professore o avvocato o un compagno di tressette da salutare. Certo Musumeci non si è iscritto fra i moderati, ma che cambia?

    Possiamo sperare un giorno di liberarci di tali PROVATI politichesi confidando su un elettorato meno medioevale e più responsabile?

    Ammesso che ci sia una voglia di centro…
    Ma questi nomi la fanno passare subito subito!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Non è stato solamente un grande allenatore, ma un grande uomo colmo di soli pregi e nessun difetto: era amico di tutti, un signore nato e cresciuto nei suoi meravigliosi 84 anni. Siamo stati insieme mille volte e mi ha dato mille sorrisi. Io l'ho ricordato nel mio libro e glielo ho portato nella sua Mascalucia! Ha ottenuto diversi record nel calcio: con il Nicosia in Prima Categoria tutte vittorie ed un solo pareggio, 104 gol segnati e 23 subiti. Ma erano altri tempi meravigliosi che non torneranno mai più. Un abbraccio, il Paradiso è con te!

Parto , nel plaudire questo articolo, da una dichiarazione del Presidente della Regione : "...la politica ha invaso la gestione della sanità, riducendo la qualità del prodotto..." mah...che dire? Come interpretare questa riflessione con altri sussurri dal palazzo, pubblicati in questi giorni, in cui si vorrebbero destituire gli assessori tecnici in giunta ( cioè gli esperti dotati di provata conoscenza sulla qualità del prodotto da erogare e competenza gestionale..contestualizzata.. ) per restituire le "poltrone" alla politica . Presidente, è un po come dire convergenze parallele....un ossimoro che introduce confusione sulla credibilità delle intenzioni.

Ma perchè non si assumono più medici piuttosto di dare soldi per il "pane cunzato"? Perchè non si duplicano le strutture ? Villa Sofia è sottodimensionata e carente di personale rispetto all' utenza che chiede assistenza. Se vengono stressati medici e infermieri la risposta sarà stressata e inadeguata.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI