Provenzano in visita ad Agrigento, incontro col sindaco Firetto - Live Sicilia

Provenzano in visita ad Agrigento| Incontro col sindaco Firetto

Il MInistro per il Sud: "Sono figlio della Sicilia e mi sento in dovere di renderla protagonista"

AGRIGENTO – Visita nella Città dei Templi del Ministro per il Sud Giuseppe Provenzano che nella tarda mattinata di oggi ha incontrato il sindaco Lillo Firetto per le firme sul Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS), un pacchetto di finanziamenti individuato dal governo nazionale per accelerare la realizzazione di progetti strategici in materia di infrastrutture, turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali, ambiente, occupazione e inclusione sociale: “Abbiamo l’opportunità di mettere in campo un progetto per la Sicilia interna – ha dichiarato il Ministro – dopo che questa terra troppo spesso è stata snobbata in favore dei grandi poli. Io sono figlio di questa terra e mi sento in dovere di farla partecipare da protagonista di una nuova stagione.”

Il CIS della Sicilia Centrale comprende 100 Comuni, nella prima fase di step, che si collocano nell’area centrale e verso la costa meridionale della Sicilia e includono Comuni della provincia di Agrigento e Caltanissetta. Con la sottoscrizione del contratto Agrigento punta – tra i progetti in cantiere – al recupero di un Parco Urbano tra la Valle dei Templi e il Centro storico: “Dobbiamo ripartire da qui, dai 143 miliardi per il mezzogiorno ma bisogna spenderli bene – ha proseguito il Ministro – Tanti giovani se ne sono andati da qui perché non c’è mai stato un progetto di futuro. Il motto del mio impegno e del mio Ministero è che “i giovani devono essere liberi di andare ma anche l’opportunità di tornare. E noi dobbiamo garantire questo.” ha concluso Provenzano. Visita istituzionale sì ma anche elettorale quella del Ministro per il Sud che nel pomeriggio, in vista del voto del 4 e 5 ottobre ad Agrigento, terrà un incontro insieme al segretario regionale del PD Anthony Babrbagallo per sostenere la candidatura proprio di Lillo Firetto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI