Province, ddl del governo all'Ars |E' arrivato anche Crocetta - Live Sicilia

Province, ddl del governo all’Ars |E’ arrivato anche Crocetta

In corso la conferenza dei capigruppo, con Crocetta, per decidere come affrontare la discussione, considerato che ci sono altri dieci disegni di legge sul tema. In quello del governo manca il rinvio del voto: se non sarà inserito, si rischia di rinviare gli effetti virtuosi della riforma

PALERMO – Il testo di riforma delle Province è arrivato in prima commissione all’Ars, dove è stato presentato anche un nuovo disegno di legge di riforma del Pds-Mpa. È appena iniziata la conferenza dei capigruppo per valutare a questo punto come muoversi, considerato che in commissione giacciono adesso 11 disegni di legge sul tema province. Alla riunione partecipa anche Rosario Crocetta. Una decisione possibile è quella di accordare una corsia preferenziale al testo governativo, presentato ieri alla stampa da Rosario Crocetta, e portarlo in Aula, magari già oggi. Un’altra ipotesi è quella di lasciare che il lavoro sui diversi ddl venga espletato dalla commissione.

Il disegno di legge del governo, come annunciato, sostituisce le Province con liberi consorzi di Comuni e Città metropolitane. Non si prevede il rinvio della data del voto per il rinnovo delle Province, che è fissato per maggio. Ma su questo punto, fanno sapere dalla maggioranza, si interverrà quasi certamente, inserendo il rinvio. Viceversa, infatti, a maggio si dovrebbe comunque votare per otto province su nove, rinviando gli effetti vurtuosi della riforma (qualunque essa sia) in termini di risparmio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI